Asus PadFone: accessori, spot e caratteristiche ufficiali

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Asus PadFone: accessori, spot e caratteristiche ufficiali

L'Asus Padfone è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più attesi di quest'anno (e probabilmente di sempre!): in vista del suo prossimo arrivo nel nostro paese, facciamo una panoramica completa di caratteristiche ed accessori.

Se, quindi, vi eravate persi il nostro approfondimento al MWC2012 (che vi consigliamo di guardare!), non temete, abbiamo un riassunto (e un po' di novità) pronte per voi.

Il Padfone, come la maggior parte di voi saprà già, è composto da uno smartphone con schermo da 4,3'' con tecnologia SuperAmoled qHD che può essere incastrato sul retro di un tablet da 10.1'' (chiamato Padfone Station), diventando così a tutti gli effetti il cuore pulsante di quest'ultimo. Infine,  è possibile a sua volta alloggiare il tablet in una dock con tastiera (Padfone Dock), che lo trasformerà in un notebook.

Il sistema operativo che muoverà il tutto è Ice Cream Sandwich, per l'occasione accompagnato da tecnologie proprietarie della ASUS: in particolare, ASUS DynamicDisplay faciliterà il passaggio tra lo schermo dello smartphone a quello più generoso del tablet, adattando le applicazioni e garantendo uno switch fluido tra i due dispositivi; ASUS SonicMaster, invece, in accoppiata con gli altoparlanti integrati, ci assicurerà un suono pulito ma deciso.

Parlando di caratteristiche tecniche, il Padfone vanta un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5Ghz , 1GB di RAM, 16 GB di memoria interna ed una fotocamera da 8MP; la Padfone Station, che potrà sfruttare la connessione 3G dello smartphone inserito all'interno nonché la sua fotocamera posteriore tramite un'apposito foro, aggiunge una camera frontale da 1.3MP e garantisce una buona autonomia grazie alla batteria a ioni di litio da 6600mAh .

A proposito di accessori, abbiamo già accennato alla  Padfone Dock, ossia una tastiera completa di touchpad e 2 porte USB che praticamente ci darà la sensazione di avere un notebook per le mani, ma non possiamo certo dimenticarci di citare la Asus PadFone Stylus Headset: questo pennino tuttofare è adatto a disegnare o prendere appunti a mano libera, ma, soprattutto, ci permetterà anche di rispondere al telefono, visto che funziona anche come auricolare bluetooth.
A completare il tutto la custodia sleeve (che potete vedere nell'immagine di apertura) tiene insieme i 3 elementi, consentendoci di portarli in giro con praticità.

Prima di lasciarvi alle specifiche tecniche complete ed al video pubblicitario, vi ricordiamo che l'ASUS Padfone dovrebbe arrivare in commercio in Italia nelle prossime settimane: non è ancora conosciuto il prezzo ufficiale ma potete farvene un'idea guardando il costo del preordine in Taiwan.

Asus Padfone
Processore: Qualcomm 8260A Snapdragon S4 dual core - 1.5Ghz
Sistema operativo: Android 4.0 (Ice Cream Sandwich)
Memoria: 1GB LPDDR2 RAM
Storage: 16GB o 32GB eMMC Flash + 32 GB ASUS WebStorage gratuito per i primi 3 anni
Grafica: Adreno 225 GPU
Display:4.3” Super AMOLED con risoluzione qHD (960 X 540), Vetro antigraffio Corning Gorilla Glass con rivestimento HCLR
Networking: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0
Rete: WCDMA 900/2100 MHz /EDGE/GPRS/GSM 850/900/1800/1900, HSPA+(DL: 21Mbps, 42Mbps (opzionale) UL: 5.76Mbps)
GPS: Supporto GPS  e A-GPS
Interfacce: jack audio, micro USB 2.0, Micro-SD (supporta SDHC/SDXC fino a 32GB)
Fotocamera: 8 Mega-Pixel con sensore BSI, apertura diaframma F2.2 e lente a 5 elementi, Auto Focus con Flash LED + VGA Camera
Sensori: Sensore di movimento, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, giroscopio, bussola elettronica
Batteria: Ioni di litio da 1520mAh
Autonomia (tempo di conversazione): WCDMA: Fino a 480 minuti, GSM: Fino a 940 minuti
Dimensioni: 128 x 65.4 x 9.2mm
Peso: 129g
Accessori: PadFone Stylus Headset, PadFone Station Dock, Sleeve

PadFone Station
Display: 10.1” con risoluzione 1280 x 800 pixel. Schermo touch/multi-touch di tipo capacitivo. Vetro antigraffio Corning Gorilla Glass con rivestimento HCLR
Fotocamera:  1.3 Mega-Pixel (1280 x 800) Fotocamera principale, 8 Mega-Pixel – fotocamera posteriore PadFone
Audio: Tecnologia SonicMaster
Sensori: Sensore di vibrazione, indicatori LED a due colori per segnalare lo status della batteria
Interfacce: Micro-USB / Micro-HDMI, jack audio, Antenna telefono / Antenna GPS
Batteria: Ioni di litio da 6600mAh
Dimensioni: 273  x 176.9 x 13.55 (media) mm
Peso: 724g

http://www.youtube.com/watch?v=8LuRazcIKEY

Fonte: