Maggiori dettagli sul possibile display del Galaxy S III

Lorenzo Moscatelli
Lorenzo Moscatelli
Maggiori dettagli sul possibile display del Galaxy S III

Con l'avvicinarsi della presunta data di presentazione del Samsung Galaxy S III, i rumors sul nuovo modello dell'azienda sudcoreana si fanno sempre più insistenti. Questa volta tocca al display.

La OLED Association, una fonte decisamente attendibile, ha dichiarato che il futuro top-gamma Samsung avrà un display Super AMOLED HD+ da 4.6 pollici. Simile al 720p che possiamo trovare montato sul Galaxy Nexus, cosa li differenzia? Il "+" di "HD+", infatti esso sta a significare che lo schermo in questione non userà la matrice di pixel PenTile. Gli schermi PenTile OLED usano un layout che condivide pixel rossi e blu su ogni cella verde, a differenza degli schermi normali che utilizzano una cella per ogni pixel. Questa peculiarità rende i display PenTile meno precisi del 30%. La maggior parte degli utenti non si accorge della differenza, ma alcuni appassionati di display lo hanno notato, e hanno segnalato che gli schermi montati su device della serie Galaxy non hanno la stessa resa visiva dei display prodotti dalla concorrenza.

Con il nuovo presunto schermo del Galaxy S III, Samsung ha adottato una matrice completa per migliorare la precisione delle colorazioni.

Ovviamente niente di tutto questo è ancora stato ufficializzato. Vi vogliamo però far notare che, all'interno dell'OLED Association è presente un certo H. K. Chung, Vice Dirigente di Samsung SDI. Seppure non è stato Chung in persona a parlare di Samsung Galaxy S III, non è detto che la OLED Association non abbia accesso a queste informazioni.

Fonte: