Canonical pronta a lanciare Ubuntu per smartphone?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Canonical pronta a lanciare Ubuntu per smartphone?

Se avete fatto un piccolo sobbalzo dalla sedia nel leggere il titolo dell'articolo, non preoccupatevi, è normale: sebbene non si tratti di una notizia certa (anzi), sembra proprio che alla Canonical si stiano muovendo per lanciare una versione mobile di Ubuntu.
O, almeno, questo è ciò che pare trasparire dall'offerta di lavoro che potete leggere nell'immagine qui in alto.

Vogliamo mettere le mani avanti comunicandovi che c'è il dubbio che la proposta lavorativa si riferisca ad Ubuntu per Android, progetto che abbiamo avuto il piacere di testare a Barcellona durante l'MWC 2012, ma le parole utilizzate non sembrano riferirsi a quello.

Quindi le cose sono due: o Mark Shuttlework si è mantenuto volutamente vago per creare un po' d'hype intorno all'annuncio per fare in modo che la pagina faccia il giro del mondo, oppure Ubuntu sta davvero per arrivare sugli smartphone di prossima generazione.

L'offerta lavorativa, che potete leggere nella sua interezza a questo indirizzo, recita testualmente:

Canonical sta cercando un responsabile per lo sviluppo business per ingaggiare e sviluppare forti relazioni con i partner del settore in previsione del lancio di Ubuntu come sistema operativo per smartphone.

Il candidato ideale dovrà essere un eccellente professionista nell'ecosistema degli smartphone, con esperienza per trattare sia con i produttori sia con gli operatori telefonici.

Insomma, qualora la notizia si rivelasse infondata ci scuserete, ma di fronte a queste parole, che sembrano tanto chiare quanto inaspettate, il dubbio è veramente più che legittimo.

E voi cosa ne pensate? Vedremo realmente Ubuntu sui nostri cellulari o si tratta di un altro (spiazzante) progetto?

Fonte: