5 app per... tenersi in forma

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 app per... tenersi in forma

Non so se capita anche a voi, ma per noi l'avere un sacco di cose da fare e pochissimo tempo per farle è un must ormai e quindi nell'ansia di finire tutto capita di sottrarre del tempo allo sport: niente corsi, niente palestra, niente sport di squadra se non qualcosa di occasionale con gli amici. Ovviamente la soluzione economica e alla portata di tutti è darsi al fai-da-te, aiutandosi con qualche applicazione che possa essere sempre pronta a darci una mano quando finalmente riusciamo a trovare il tempo per allenarci. Oggi quindi vediamo 5 applicazioni utili per tenersi in forma.

Noom CardioTrainer

Una delle applicazioni più famose nella sua categoria. CardioTrainer conta milioni di download, vanta un'elevata compatibilità ed è pensato per aiutarci in diverse attività sportive: dalla camminata al ciclismo, dall'aerobica al badminton, dallo sci di fondo al golf passando persino per le pulizie di casa e i lavori in giardino.

Oltre a tutto questo parterre di sport, può contare su un riproduttore musicale perfettamente integrato con l'app (così abbassa la musica per dare spazio alle notifiche audio), sulla registrazione del percorso tramite GPS e sulla sincronizzazione della nostra attività sportiva con il nostro account Google, così non dovremo ricordarci username e password per ripristinare i nostri dati su altri dispositivi.

Endomondo

Famosa tanto su Android quanto su iOS, Endomondo è sicuramente un'ottima scelta se oltre ad allenarvi siete anche curiosi di vedere i risultati dei vostri amici e, perché no, sfidarli. Oltre ad avere a nostra disposizione quasi tutte le attività sportive presenti in CardioTrainer, abbiamo infatti diversi tipi di obiettivi: allenamento base, imposta un obiettivo (di distanza o di tempo), supera un amico e scegli un percorso.

Due difetti fondamentali: manca un player interno (ma comunque c'è il pulsante che ci permette di utilizzare una delle app che abbiamo installato, anche se non le riconosce tutte) e molte funzioni interessanti sono sbloccabili solo abbonandosi al servizio a pagamento.

Runtastic

Il gioco di parole che forma il titolo (run + fantastic) ben si adatta a questo software che può contare su un'interfaccia superiore a quella dei concorrenti senza però perdere in funzionalità. Abbiamo una bella lista di attività supportate dall'applicazione, la registrazione del tracciato tramite GPS, la personalizzazione della schermata principale e la possibilità di condividere i nostri risultati su Twitter e Facebook.

Sfortunatamente però, come Endomondo e forse peggio di Endomondo, molte impostazioni sono disponibili solo con l'acquisto della versione PRO, al costo di 4,99€, che tutto sommato potrebbero essere ben spesi se pensate di allenarvi con regolarità e di usufruire di funzioni quali l'Aiuto Vocale e il conteggio delle pulsazioni (previo collegamento del cardiofrequenzimetro).

Personal Trainer

Tra le app consigliate in questa  rassegna non può mancare  Personal Trainer. Lo dice il nome stesso, l'app vi guida in un programma di esercizi, molti dei quali potrete fare anche in casa. Video ben fatti, piani curati, interfaccia gradevole ed integrazione con app di terze parti. Peccato i piani più avanzati siano a pagamento.

Daily Yoga for Abs

La maggior parte delle persone associa lo yoga alla meditazione a gambe incrociate e occhi chiusi, ma questa disciplina va molto oltre questa descrizione banale e riduttiva. Possiamo considerarla una via di mezzo tra la ginnastica, quella che potete fare con Workout Trainer insomma, e la meditazione: i risultato sono un fisico tonico e una certa serenità d'animo, un buon mix visto il grado di stress a cui siamo sottoposti.

Daily Yoga ci permette di svolgere brevi sessioni di esercizi, accompagnati dalle istruzioni (scritte e vocali), da un'animazione che ne mostra l'esecuzione e da un conciliante sottofondo musicale. È possibile poi scaricare alcuni plugin, sempre gratuiti, con posizioni pensate per allenare diverse parti del corpo; a noi, ad esempio, è stato parecchio utile quello per la schiena. Grande pecca l'assenza della lingua italiana.