Google guadagna più da iOS che da Android? Non proprio.

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google guadagna più da iOS che da Android? Non proprio.

Nei giorni scorsi abbiamo volutamente omesso di riportare una notizia, perché sinceramente ci sera sembrata un po' sensazionalistica e soprattutto non confermata: parliamo del fatto che Google guadagnerebbe di più dalla pubblicità su iOS che con l'intera piattaforma Android. A quanto pare i calcoli non erano stati fatti su basi molto solide, perché (come lecito aspettarsi) la realtà è tutt'altra.

La notizia ha una fonte autorevole, essendo apparsa sul Guardian, ma come dimostrato da Business indiser i presupposti sui quali si era basato l'autore dell'articolo non sono corretti.

Se vi ricordate, Google ha offerto ad Oracle 2,8 milioni di dollari come risarcimento nell'eventualità che i brevetti in suo possesso risultino effettivamente violati, in merito alla causa che oppone i due colossi. Tale cifra non rappresenta però una percentuale degli introiti di Android, come affermato dal giornalista del Guardian, che infatti l'aveva usata per risalire al totale dei profitti di Google: 550 milioni di dollari, contro i 2 miliardi guadagnati su iOS dal 2008.

L'offerta ad Oracle era solo una stima, secondo Google, del valore dei brevetti in possesso dell'azienda dietro Java: l'errore è stato probabilmente indotto dal fatto che parte dell'accordo prevedeva anche un pagamento basato sulle percentuali di guadagno dalla piattaforma Android, ma si parlava di pagamenti futuri, da calcolare nei prossimi mesi, e per i quali non era quindi stato indicato alcun totale.

Ma allora quanto ricava Google da Android? Secondo le stime di Oracle circa 10 milioni di dollari al giorno, ma ovviamente nessuno conferma (né smentisce). Sia quel che sia, fare i conti in tasta a BigG non c'interessa molto al momento, volevamo solo fare chiarezza su un facile gossip.

Fonte: