Android 4.0.4 per Nexus S, disponibile il download manuale

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android 4.0.4 per Nexus S, disponibile il download manuale

Buone nuove per tutti i possessori del secondo GooglePhonino!
Se pensavate che a Mountain View si fossero dimenticati di voi vi sbagliavate di grosso: anche se con un po' di ritardo rispetto l'America, è adesso disponibile anche per i modelli GMS l'aggiornamento ad Android 4.0.4.

Certo, c'è stato da aspettare un po' e sappiamo quanto questo update sia stato atteso: qualche settimana fa vi avevamo comunicato che presto sarebbero ripresi gli upgrade e oggi, infatti, è arrivata la possibilità di eseguire l'avanzamento manualmente.

Non si tratta infatti di un aggiornamento OTA come molti si aspetterebbero, bensì di un file zip da flashare via recovery: tuttavia, non parliamo di nessuna ROM modificata, ma del vero e proprio update made in Google.

Le dimensioni del file, infatti, sono solo di 17.8MB ed è possibile installarlo solo ed esclusivamente partendo dalla versione originale di Android 4.0.3: se questo non vi basta come testimonianza, potete notare che il link da cui effettuare il download proviene dai server di google.com.

La lieta notizia è arrivata come sempre da XDA, dove gli utenti testimoniano che con questa nuova versione non c'è più il problema della recovery che scompare e la durata della batteria è aumentata.

Se non riuscite ad avviare la recovery ma avete il bootloader sbloccato, potete lanciare la recovery temporaneamente utilizzando un comando fastboot, per la precisione:

fastboot boot nomerecovery.img

dove al posto di "nomerecovery" andrete ovviamente a sostituire il nome con cui è salvata la recovery ClockWorkMod che volete utilizzare.

Non vi tratteniamo ulteriormente, dunque: andate, scaricate e dopo aver flashato tornate qui a dirci cosa ve ne pare!

Aggiornamento: se avete errori durante il flashing (tra i quali segnaliamo il fastidioso Status 7), sul nostro forum è stata postata a questo thread l'intera ROM flashabile, già deodexata e con Busybox e Superuser inclusi.