Baldur's Gate Enhanced Edition forse in arrivo anche per Android

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Baldur's Gate Enhanced Edition forse in arrivo anche per Android

Non proviamo alcuna vergogna a dire che Baldur's Gate ha fatto la storia degli RPG su PC; ok, forse alcuni di noi (della redazione) sono fan boy del buon vecchio BG, ma dovrete ammettere che i due capitoli che hanno visto la luce su PC anni anni fa sono delle pietre miliari dei giochi di ruolo.

Considerato poi che entrambi i capitoli erano basati sulle regole di D&D e che il teatro di gioco erano i Forgotten Realms siamo più che giustificati. Ma adesso basta con la nostalgia e veniamo ai fatti.

Baldur's Gate I e II Enhanced Edition dovrebbero arrivare nel corso dell'anno per PC ed iPad; l'Infinity Engine, il motore grafico che caratterizzava i due titoli, subirà un lifting (si spera non troppo pesante) con l'obbiettivo di ringiovanire e migliorare l'interfaccia di gioco e la grafica stessa. E Android? La domanda se l'è posta proprio un utente del robottino verde che ha deciso di scrivere a Beamdog, la società che si occuperà della vendita dei "porting".

La risposta è stata piuttosto coincisa ma si intravede comunque un briciolo di speranza. Il responsabile di Beamdog ha infatti detto che stavano ovviamente considerando il lancio anche su Android ma, visto che il primo capitolo uscirà solo per iPad, probabilmente il target di lancio riguarderà, almeno inizialmente, i tablet Android.

Vorreste anche voi giocare sul vostro tablet a Baldur's Gate? Seguite l'esempio dell'utente di cui parlavamo prima e scrivete a overhaul@beamdog.com! Forse dopo qualche (si spera molte) mail si convinceranno che anche Android è degno di attenzioni.

Nel frattempo abbiamo per voi un'alternativa: avete modo di recuperare Baldur's Gate, Icewind Dale o Planescape Torment (altre due pietre miliari, sia ben chiaro!) dai vostri archivi storici? Bene, allora scaricate gratuitamente GemRB dal Google Play Store e seguite le istruzioni che trovate nella scheda dell'applicazione (quella presente sul Play Store). In GemRB è anche inclusa una demo di Baldur's Gate 2! Vale la pena provare, no? "Mira agli occhi Boo...Mira agli occhiiii!"

Fonte: