OliPad Graphos e OliPad Tegra 3: Olivetti torna nel mondo dei tablet Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OliPad Graphos e OliPad Tegra 3: Olivetti torna nel mondo dei tablet Android

Dopo l'OliPad Smart e l'OliPad 110 Olivetti si appresta nuovamente a tornare nel mercato dei tablet Android e lo fa con i due modelli li cui nome avrete letto nel titolo di questo articolo, entrambi destinati ad una clientela business.

OliPad Graphos è una tavoletta dall'insolita diagonale di 8 pollici con risoluzione 1024x768, SoC Tegra 2 di nVidia ed OS Ice Cream Sandwich, personalizzato con software aziendali. Come potete vedere anche qui in alto, il tablet si distingue per la presenza di uno stylus Wacom col quale disegnare o prendere appunti, ma anche semplicemente per interagire con l'interfaccia di Android. Da segnalare anche la presenza di un lettore di impronte digitali, e di una custodia con alloggiamento per lo stilo, che non trova posto nella scocca del tablet. Il tutto per un peso di circa 600 grammi.

OliPad Tegra 3 è invece la versione riveduta e corretta dell'OliPad 110, che infatti aveva stesse dimensioni ma con chip Tegra 2.

Lo schermo rimane così un IPS da 10 pollici, con risoluzione 1280x800, mentre il SoC è ovviamente Tegra 3 e l'OS si aggiorna ad Ice Cream Sandwich; tra le novità segnaliamo invece la gradita aggiunta dell'NFC. Il tablet sarà venduto in versione solo Wi-Fi o con aggiunta del modulo 3G WiFi only e in una WiFi+3G.

Entrambi i modelli dovrebbero arrivare entro giugno, quindi avremo modo di parlarne e di conoscerne le specifiche complete, i prezzi e la disponibilità precisa; per adesso dovremo accontentarci di quanto già detto e delle due immagini che trovate qui sotto.

Fonte: