Come trasformare Android in Ice Cream Sandwich (no root)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come trasformare Android in Ice Cream Sandwich (no root)

Ieri abbiamo visto come Samsung abbia scelto la via dell'uniformità, rendendo il "suo" Ice Cream Sandwich per lo più invariato rispetto alle versioni precedenti. Non è affatto detto che altri produttori seguano questa strada (l'Optimus 4X HD ha ad esempio un'interfaccia più stile Android 4, in ogni caso nessuno dispositivo sarà come i Nexus) ma chi più chi meno tutti ci metteranno del loro: vediamo dunque com'è possibile avere facilmente l'interfaccia "quasi stock" di Ice Cream Sandwich senza dover ricorrere a custom ROM e permessi di root e su qualsiasi versione di Android dalla 2.1 in poi

Android stock a sinistra (Galaxy Nexus) - Android "quasi stock" a destra

La parte telefonica:

     

Le differenze ci sono, ma poco marcate, e la funzionalità complessiva è davvero buona. Non abbiamo notato impuntamenti, la ricerca è veloce, e sotto al tastierino numerico ci sono le ultime chiamate, mentre premendo sui tasti si avvia la ricerca in rubrica

     

La rubrica ha toni diversi ma funzionalità simili, è divisa nei medesimi tab, ma disposti in modo diverso; in ogni caso svolge egregiamente il suo lavoro

     

I contatti sono invece gestiti in modo più spartano, manca la parte social, sebbene con altre app sia possibile sopperire a questa carenza.

Tutto questo è stato possibile installando exDialer ed il relativo tema per Ice Cream Sandwich

[app]com.modoohut.dialer[/app]

[app]com.modoohut.dialer.theme.ics.x[/app]


Il launcher:

     

     

     

Apex Launcher. C'è poco altro da aggiungere. (qualcuno potrebbe replicare con Nova, ma quest'ultimo deve essere pagato per poter sfruttare tutte le sue funzioni, Apex no) Il suo unico difetto è  l'essere compatibile solo con Ice Cream Sandwich, il che lo rende ideale per rimpiazzare le varie UI proprietarie ma ad aggiornamento già avvenuto, ma taglia le gambe a chi Android 4 proprio non ce l'ha. Per fortuna potete sempre utilizzare l'inossidabile Go Launcher EX con un opportuno tema ICS: non è proprio la stessa cosa, ma in fondo nemmeno Gingerbread è proprio Ice Cream Sandwich. Ultima nota: a causa di un vincolo del framework di Android i widget sono presenti nell'app drawer di Apex ma non possono essere trascinati nella homescreen, andranno aggiunti manualmente come sempre e a meno che non cambi qualcosa nei futuri aggiornamenti dell'OS, questa è una restrizione che non può essere arginata.

[app]com.anddoes.launcher[/app]

[app]com.gau.go.launcherex[/app]

[app]com.bacastudio.go_ics_theme[/app]


La lockscreen:

     

La lockscreen che vedete a destra è relativamente semplice da ottenere, sebbene possa a volte andare in collisione con quella installata di default o non comportarsi esattamente come previsto, in ogni caso vi forniamo un paio di alternative: ICS Lock Screen oppure (ancor meglio) un tema apposito per GO Locker, che sarà sicuramente la scelta prediletta dai chi usa GO Launcher, dato che richiede quest'ultimo per funzionare.

[app]com.ics.go.locker.theme[/app]

[app]com.jiubang.goscreenlock[/app]

[app]com.jiubang.goscreenlock.theme.icecream[/app]


Le icone:

La ciliegina sulla torta può consistere nella modifica delle icone del sistema: Apex supporta infatti i temi per ADW e guarda caso ne abbiamo trovato uno che è compatibile anche con GO Launcher, e che vi aiuterà a modificare anche le icone della app che vi abbiamo suggerito, come dialer e contatti.

[app]kov.theme.ics[/app]

Ci sarebbero ancora un po' di cose da raffinare, ad esempio la fotocamera e la galleria, ma la prima è un po' troppo dipendente dall'hardware del telefono, mentre per quanto riguarda la seconda di sono molte valide alternative nel Play Store, ma non necessariamente mimano lo stile di Ice Cream Sandwich, quindi per adesso ci fermeremo qui.

E' lampante che esistano molte alternative ai software che vi abbiamo segnalato, abbiamo solo cercato di privilegiare la qualità e soprattutto la compatibilità anche con le versioni meno recenti di Android, ma sentitevi pure liberi di segnalare altre opzioni nei commenti.