Chameleon: promettente (forse) futura UI per tablet Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chameleon: promettente (forse) futura UI per tablet Android

Di interfacce personalizzate il mondo smartphone ne è pieno, altrettanto non si può dire per le tavolette Android: per questo, e per le sue promettenti qualità, salutiamo con gioia il papabile arrivo di Chameleon, una UI che vanta gli stessi autori di quella del Playbook.

Come un camaleonte, questo "launcher" (riduttivo come termine) adatta sé stesso alle condizioni d'uso, con differenti profili a seconda della posizione dell'utente: nei pressi di casa avremo così la home dashboard, focalizzata sui contenuti multimediali, i servizi per la casa, i social media e la condivisione; a lavoro ci sarà invece la work dashboard, dedicata alla creazione e revisione di contenuti, alla consultazione di informazioni, alla pianificazione ed alla comunicazione; infine la travel dashboard ci accompagnerà nei nostri spostamenti, mostrando informazioni collegate alla posizione (meteo e servizi) e ricordandoci i vari appuntamenti e permettendoci una veloce condivisione sui social network.

E' presente anche un software di riconoscimento facciale per gestire vari profili utente, permettendo a più persone di usare lo stesso tablet senza interferire con i dati l'uno dell'altro.

Non è comunque ancora il caso di stracciarsi le vesti, perché non sappiamo se e quando qualche produttore deciderà di adottare questo promettente progetto. Se siete incuriositi potete dare un'occhiata al sito ufficiale ed al breve video seguente, e non dimenticate di dirci cosa ne pensate nei commenti.

Fonte: