Readability è disponibile sul Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Readability è disponibile sul Play Store

Contrariamente a quanto annunciato da molti colleghi statunitensi (e da noi stessi poche ore fa), Readability è già disponibile su Android, azzerando in pratica quella che doveva essere una settimana di esclusiva dell'Amazon App Store.

Si tratta in breve di un'app che riformatta il contenuto di una pagina web, togliendo tutto il superfluo e risparmiando solo testo e immagini: l'ideale per consultare di siti a carattere divulgativo perché, al contrario dei lettori rss, Readability visualizza gli articoli in tutta la loro interezza e non solo l'anteprima, permettendo al contempo di risparmiare banda e velocizzando così il caricamento delle pagine.

L'app è gratuita e di semplice utilizzo: basta infatti scrivere un URL come in un normale browser e saremo subito diretti alla pagina corrispondente. Un primo brevissimo test è stato in realtà meno entusiasmante di quanto ci aspettassimo, ma per esprimere un giudizio esaustivo ci riserviamo di effettuare ulteriori prove.

Ne riparleremo sicuramente a breve, per adesso vi lasciamo il link per il download gratuito nel caso voleste subito installarla.

Fonte: