Ecco le migliori app anti-malware secondo AVTest

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ecco le migliori app anti-malware secondo AVTest

Il successo di Android continua a crescere, raggiungendo cifre da record: un numero maggiore di utenti porta anche ad una maggiore (potenziale) diffusione di malware e, negli ultimi tempi, sono stati tanti quelli che si sono lasciati cogliere dalla fobia da infezione, anche a causa del "pericoloso" Opfake. Se proprio non potete fare a meno di installare un software anti-malware, quindi, ecco quali sono i migliori secondo AVTest.

La società, che vanta nel logo la sua indipendenza e quindi non dovrebbe essere influenzata da questioni di marketing, ha testato ben 41 diversi software presenti sul Market, verificando se riuscissero a riconoscere le "minacce" più comuni (come ad esempio il vecchio Geinimi!): da queste prove è risultato vincitore avast! Free Mobile Security, che ha identificato tutti i malware cui è stato sottoposto. A seguire, sul podio troviamo anche Dr.Web anti-virus Ligh e F-Secure Mobile Security.

Senza nulla togliere ad avast! (che abbiamo anche recensito!) e alla AVTest, tra i nerd e gli smanettoni c'è una sigla universalmente riconosciuta e sempre valida: PEBKAC, ossia Problem exists between keyboard and chair (Il problema è tra la tastiera e la sedia) e, anche se in questo caso non stiamo parlando di computer desktop ma di smartphone, ci sentiamo di sottolineare la veridicità dell'ironica frase: il miglior antivirus è sempre l'utente; in particolare, su Android sarebbe sufficiente fare attenzione a ciò che si installa e ai permessi richiesti dalle app.

Comunque, a questo indirizzo potete trovare il pdf con il report completo e i risultati ottenuti dall'azienda: è curioso vedere come ben 6 di questi software antimalware non abbiano riconosciuto assolutamente nulla e, con un po' di malizia, potremmo persino pensare che siano stati creati semplicemente per "cavalcare l'onda" e sfruttare le paure degli users.

Quanti tra i nostri lettori utilizzano app di questo tipo? Con quali si sono trovati meglio?

Fonte: