La serie strategica per PC "Total War" arriverà su Android

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La serie strategica per PC "Total War" arriverà su Android

Appassionati di strategia, come direbbe Ned Stark se leggesse questa notizia: "Brace yourself, Total War is coming". Forse non tutti coglieranno la citazione ma sta di fatto che ci è arrivata notizia direttamente dal GDC (il Game Developer Conference, una sorta di MWC ma di soli giochi per intenderci) che la serie strategica di successo, Total War appunto, sviluppata da Creative Assembly e venduta da SEGA, arriverà su dispositivi Android (sia smartphone che tablet).

E non è una notizia come quella data per Borderlands 2, il cui arrivo su Android è stato smentito dagli stessi sviluppatori: al GDC infatti alcuni fortunati blogger e giornalisti hanno attualmente provato il primo gioco della serie Total War, che arriverà già dal mese prossimo su iOS e su Android. Il primo titolo che arriverà su Android sarà Total War Battles: Shogun e arriverà, se tutto va secondo i piani, il 19 Aprile.

Total War è una serie di giochi strategici di successo (il 2011 ha visto l'arrivo del 7° capitolo, senza contare le espansioni ufficiali e non) che alterna momenti di gioco puramente gestionali, che prevedono la gestione dei propri territori in determinati periodi storici (come l'epoca romana, il medioevo, il Giappone medioevale o l'epoca napoleonica), con gli anni a scandire i turni di gioco, a momenti di pura strategia in tempo reale, in cui il giocatore prende il controllo di grandi eserciti, conducendoli alla conquista di regioni nemiche.

Il gioco per la piattaforma mobile è stato logicamente adattato per le interfacce touch dei nostri dispositivi, così come ilb, che sfrutterà un certo tool di sviluppo che ha dato la luce a un titolo come Shadowgun (lo Unity 3). Durante le fasi di combattimento le truppe saranno caratterizzate da svariate animazioni, diverse a seconda dell'unità sotto controllo.

Il controllo delle unità avverrà tramite semplici e mirati tap su schermo e ci saranno anche speciali abilità e comandi da sfruttare semplicemente trascinandoli da una barra veloce sulla truppa o nel punto in cui deve essere usata.

 Inoltre ci sarà anche una modalità multiplayer dotata di tre mappe e di tre modalità di gioco.

Che dire, non vediamo l'ora di metterci le mani anche noi! Volete farvi un idea di quello che potrebbe essere? Date un'occhiata al seguente video (in italiano), ma non sbavate troppo: il motore grafico sarà sicuramente meno dettagliato.

Attenzione: il video fa riferimento alla versione per PC di Shogun 2 Total War, la versione per Android avrà un motore grafico completamente diverso; lo abbiamo linkato solo per rendere l'idea di quello che potrebbe essere!