Anche Apex Launcher abbandona la beta e arriva nel Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Anche Apex Launcher abbandona la beta e arriva nel Play Store

Dopo Nova Launcher, che era sbarcato nel Market un paio di settimane fa, anche un altro popolare launcher alternativo per Ice Cream Sandwich del quale avevamo già parlato, Apex, ha deciso di abbandonare l'ospitalità di xda-developers per andare a trovare il suo spazio nel nuovo Market di Google, il Play Store.

Disponibile da oggi gratuitamente e compatibile solo con l'ultima versione di Android, Apex Launcher rimane fedele alla grafica di Ice Cream Sandwich, aggiungendo in più transizioni, effetti e tweak non presenti nel launcher stock.

La domanda spontanea sarebbe quale tra Apex e Nova sia il migliore, ma in realtà non ci sono elementi così evidenti da far pendere nettamente la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra (a parte ovviamente i gusti personali); ad onor del vero Apex è completamente gratuito quindi questa potrebbe essere una buona motivazione quantomeno per provarlo senza riserve, ma ricordatevi che se volete i widget nel drawer l'app andrà installata tra quelle di sistema e per farlo avrete bisogno dei permessi di root.

Già che ci siete potreste anche abbinargli Fancy Widget, app degli stessi autori, che a suo tempo fece discutere per la somiglianza con la Sense di HTC. E voi quale launcher preferite?