LCD Vs IPS Vs AMOLED (HTC One X Vs LG Optimus 4X HD Vs HTC One S)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LCD Vs IPS Vs AMOLED (HTC One X Vs LG Optimus 4X HD Vs HTC One S)

Se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, molti degli Android 2012 soddisferanno questa esigenza, avendo messo il display al centro delle loro caratteristiche, con schermi sempre più grandi, risoluzioni ormai in HD e densità dei pixel a livello Retina. Vediamo dunque che succede osservando i tre tipologie di display tra le più popolari: LCD, IPS e AMOLED, incarnati rispettivamente dall'HTC One X, dall'LG Optimus 4X HD e dall'HTC One S.

Per la precisione si tratta del Super LCD 2, del True HD IPS e del Super AMOLED (a ciascuno il suo), che il sito tedesco BestBoyz ha passato al microscopio (letteralmente) in modo da osservare i singoli pixel fianco a fianco; iniziamo dall'HTC One X:

Come si intuisce dall'immagine, il top di gamma HTC utilizza la matrice completa RGB per ricreare colori e immagini su schermo, esattamente come fa il display IPS di LG che vedete qui sotto. La differenza tecnologica tra i due è infatti minima, ed il Super LCD 2 dell'HTC One X (realizzato tra l'altro da Samsung) non viene chiamato IPS solo per ragioni di marchio, ma la tecnologia impiegata è praticamente la stessa.

La somiglianza tra i due display è evidente, anche perché entrambi hanno stessa dimensione, 4,7 pollici, e risoluzione, 720x1280; tuttavia la natura IPS (in-plane switching) dello schermo di LG si differenzia per il suo parallelismo. A parte questo il display dell'Optimus 4X HD sembra avere colori più freddi, in particolare il verde ma anche gli altri: nel poco tempo che abbiamo passato in compagnia dello smartphone di LG in effetti era stata quella la nostra impressione, ovvero colori molto fedeli, ricchi di dettaglio, ma che peccavano in qualche modo di intensità, di "calore".

E veniamo all'outider HTC One S:

In questo caso ci sono delle differenze di dimensione, essendo lo schermo da 4,3 pollici e di risoluzione, che si ferma alla qHD 560x940. Ma ciò che balza all'occhio è sia la natura non IPS del pannello che la presenza della famigerata sotto-matrice Pentile, che porta ogni sub-pixel verde a condividerne uno rosso ed uno blu con un altro sub-pixel verde, rendendo così la densità dei pixel complessiva assai inferiore rispetto alle soluzioni precedenti; dalla sua l'HTC One S avrà però la saturazione dei colori che contraddistingue i pannelli AMOLED.

Qual è dunque il migliore? Difficile dirlo in base da un'osservazione microscopica come questa, che assomiglia più ad una piccola lezione sulle tecnologie che animano i nostri display che ad un vero confronto: in linea di massima se cercate ampi angoli di visualizzazione, colori fedeli e dettagli elevati, la soluzione di LG non mancherà di affascinarvi, la resa cromatica dell'AMOLED è invece un altro discorso, o si odia o si ama.

In ogni caso il microscopio non si spinge più in là di così, mentre per quanto riguarda delle immagini più a misura di occhio umano, non mancheremo di effettuare un foto-confronto quanto i 3 modelli saranno disponibili.

Fonte: