Adobe Shadow: il tool per aumentare la compatibilità dei propri siti web

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Adobe Shadow: il tool per aumentare la compatibilità dei propri siti web

Con l'evocativo nome Shadow (ombra) Adobe ha da poco annunciato un nuovo e promettente tool, che aiuta gli sviluppatori per il web a rendere le proprie creazioni funzionanti su tutti di dispositivi mobili, che ormai sono davvero una miriade.

Navigando per le pagine del proprio sito, Shadow indica ad esempio quali saranno visualizzate correttamente o meno a seconda delle varie dimensioni dello schermo, evitando la non indifferente seccatura di dover provare manualmente ogni singolo dispositivo in commercio (praticamente impossibile).

Shadow è inoltre compatibile con HTML5, cercando quindi di strizzare l'occhio a quello che sarà il probabile futuro dello sviluppo mobile.

Basta inoltre collegare uno o più dispositivi al proprio computer e Shadow correggerà tutto il codice in una volta, per renderlo compatibile con gli specifici device ed è anche possibile condividere in tempo reale il browser del PC su smartphone. Se volete osservare un video più approfondito sull'argomento, vi lasciamo alla sapiente voce del dirigente di Adobe, Bruce Bowman.

Fonte: