Qualcomm Snapdragon S4: nuovi benchmark

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm Snapdragon S4: nuovi benchmark

Parliamo ancora del SoC MSM8960 dual-core Cortex A-15 a 1.5 GHz con GPU Adreno 225 di Qualcomm, che avevamo già visto non avere molto da invidiare anche a chip con più core: sottoponiamolo quindi al setaccio dei classici Quadrant, AnTuTu, Vellamo e Linpack per vedere qual è il loro responso.

Il processore di Qualcomm è montato sulla piattaforma di sviluppo che vedete ritratta nell'immagine in alto: nello specifico esso consiste di un display da 4 pollici all'insolita risoluzione di 1024x600, fotocamera da 13 megapixel, tutti i classici sensori che troviamo sui moderni smartphone e sistema operativo Android 4.0.3. Bene dunque per l'OS, un po' meno per la risoluzione del display, che chiaramente più bassa è e più favorisce le performance.

Per quanto riguarda i benchmark utilizzati non c'è molto da dire perché ormai li conoscerete bene; forse il meno noto è Vellamo, che si occupa di valutare le performance in ambito web,  dal rendering, a JavaScript, HTML 5, ai tempi di caricamento e ad altri fattori.

Quadrant e AnTuTu sono invece dei benchmark più hardware specifici, che cercano di coprire un po' ogni aspetto tecnico, mentre Linpack si focalizza sulla capacità di calcolo della CPU.

Detto questo i risultati ottenuti dal chip di Qualcomm sono mediamente ottimi in ogni campo, arrivando a surclassare il SoC Tegra 3 (incarnato dal Transformer Prime), tranne che nel responso di AnTuTu:

MSM 8960 Tegra 3
Quadrant 5531 3073
AnTuTu 6954 10046
Vellamo 2164 1566
Linpack Pro 163 n.d.

Difficile dare comunque un parere oggettivo, intanto per la diversità dei due dispositivi (il confronto ottimale si avrebbe sul medesimo terminale ma con chip diversi, come su HTC One X e One XL o sulle varie versioni Transformer Pad Infinity) secondariamente perché non tutti i benchmark sono concordi, sebbene ognuno di essi abbia i suoi detrattori e sostenitori, che quindi valuteranno di più il punteggio di uno rispetto all'altro.

In ogni caso ambasciator non porta pena, ed il succo di questo articolo è che i dual-core marchiati Qualcomm non guardano con riverenza i quad-core e di questo siamo in un certo senso contenti perché, se da una parte è importante la corsa al progresso tecnologico, dall'altra lo è anche l'ottimizzazione.

Qui sotto trovate le prove fotografiche complete.

Fonte: