Dual Persona di Telefonica separa i dati business da quelli privati

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dual Persona di Telefonica separa i dati business da quelli privati

Come abbiamo visto anche giusto ieri, i produttori Android cercano sempre più di attirare l'utenza business verso il robottino verde, allettandoli con la promessa che il loro telefono di lavoro possa essere qualcosa di molto di più; anche grandi software house come VMware hanno portato il loro contributo, ed è proprio sfruttando quest'ultimo che l'operatore Telefonica presenta Dual Persona.

Presentato su Galaxy S II, Dual Persona utilizza la tecnologia Horizon Mobile di VMware, che separa il profilo personale da quello lavorativo, fornendo al contempo notifiche per entrambi, indipendentemente da quello in uso al momento.

In pratica il profilo business è un'istanza virtualizzata che risiede nel Cloud e che permette quindi al reparto IT della propria azienda di gestirlo da remoto senza andare ad intaccare minimamente la parte privata dei dati, che risiedono sullo smartphone.

La soluzione sulla carta appare molto funzionale e la presenza di un nome come VMware è in un certo senso una garanzia; ora però siamo curiosi di vedere se e quando sarà sperimentata anche da noi.

Fonte: