Infografica sulla felicità degli utenti Android e iOS (basata sui commenti alle app)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Infografica sulla felicità degli utenti Android e iOS (basata sui commenti alle app)

Mentre a Barcellona i vari produttori si "azzuffavano" per stupire la platea, c'era chi pensava di prendersi il tempo per raccogliere un po' di dati dai due più grandi store di app al mondo (Android Market ed Apple Store) per capire quanto sia il grado di soddisfazione medio dell'utenza delle due piattaforme.

uTest è l'autrice di questo originale confronto, che verte non tanto sui due sistemi operativi in sé, quanto sulle app che ci gireranno sopra: ormai in fondo le due piattaforme sono abbastanza mature, tanto che è molto facile trovare applicazioni equivalenti sui rispettivi store.

Cosa emerge dunque? Che gli utenti Android non sono molto soddisfatti dell'installazione (non siamo molto sicuri di cosa significhi), ma lo sono di più rispetto al prezzo; e mentre privacy/sicurezza non preoccupano quasi nessuno, altrettanto non si può dire delle performance, delle quali si lamentano meno su iOS.

Curiosando invece sulle categorie non ci sono grandi differenze tranne in alcuni punti: i giochi sono quindi più soddisfacenti su iOS, mentre i software di navigazione e i tool sono più apprezzati su Android.

C'è da dire che i dati sono molto recenti (febbraio 2012) ma un po' impari come proporzione: circa 182000 commenti considerati sull'Android Market, contro circa 38000 sull'App Store, a fronte di 77 mila app Android e 62 app iOS. Prendeteli dunque per quello che sono, e magari diteci voi quanto siete "felici" con le vostre app.

Fonte: