Boot to Gecko: hands-on dell'OS di Mozilla

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Boot to Gecko: hands-on dell'OS di Mozilla

Il progetto Boot to Gecko di Mozilla non è ormai una novità ma ci fa piacere che, dopo le poche immagini finora circolate, al MWC fosse presente addirittura una demo del sistema operativo da poter toccare con mano.

Mozilla afferma che tutti gli utenti Android con bootloader aperto, potranno installare il suo OS sui loro telefoni, tanto che il video che vedete qui sotto riprende proprio un Boot to Gecko sul Galaxy S II: possiamo così dare una prima occhiata al dialer, ai messaggi, alle impostazioni di sistema e al Mozilla Marketplace.

Prime impressioni? C'è ancora tanto lavoro da fare, dato che si sono verificati frequenti freeze semplicemente curiosando tra impostazioni e app, al punto da dover estrarre la batteria per riavviare lo smartphone. Lasciando per un attimo le difficoltà tecniche, l'interfaccia è piuttosto scorrevole e il telefono si avvia in brevissimo tempo, circa due secondi.

Mozilla sembra comunque avere intenzioni molto serie e non dubitiamo che i difetti ora evidenziati saranno limati col tempo; nel frattempo l'azienda ha già iniziato a stringere alleanze strategiche, in particolare con Telefónica and Deutsche Telekom, che dovrebbero aiutarla non solo nella diffusione ma anche nello sviluppo del progetto, per non parlare di Qualcomm e Adobe che dovrebbero essere anch'esse della partita.

Sicuramente insomma un nuovo contendente nel settore mobile da tenere d'occhio, ragion per cui il video qui sotto si fa ancora più interessante. Voi cosa ne pensate di questo Boot to Gecko?

Fonte: