Opera Mobile 12 presentato al MWC 2012

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Opera Mobile 12 presentato al MWC 2012

Il Mobile World Congress non è solo il luogo privilegiato per la presentazione di nuovi smartphone e tablet ma anche un buon palco per il lancio di nuove versioni di software piuttosto famosi. È questo il caso della nuova versione del famoso browser Opera Mobile che oggi ha ricevuto un corposo aggiornamento.

La versione 12 non porta con sé nuove funzioni utili all'utente o novità da un punto di vista estetistico perché tutto ciò che è stato introdotto con questo corposo update è "sotto al cofano".

Prima di tutto è stato aggiunto il pieno supporto al WebGL che permette di sfruttare l'accelerazione hardware della GPU per permetterci di visualizzare al meglio anche pagine ricche da un punto di vista grafico e ovviamente i contenuti in 3D. In secondo luogo notevoli miglioramenti sono stati apportati al supporto all'HTML5 che è ormai chiaro essere lo standard del futuro visto che il Flash di Adobe viene sempre meno considerato (persino da chi l'ha sviluppato).

Infine troviamo tra le novità più interessanti la possibilità di utilizzare la fotocamera all'interno del browser.

Opera Mobile 12 è già disponibile nell'Android Market per cui chiunque volesse verificare personalmente di cosa è capace questo browser dovrà soltanto scaricarlo.