Ecco l'estensione per Chrome per scaricare gli apk su PC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco l'estensione per Chrome per scaricare gli apk su PC

Se vi è mai capitato di avere l'esigenza di procurarvi l'apk di un'applicazione che non potevate installare dal Market (ad es. perché non compatibile con il vostro dispositivo o perché quest'ultimo proprio non aveva l'accesso allo store di Google), allora questo articolo farà sicuramente al caso vostro: vi presentiamo infatti un'estensione per Chrome in grado di farvi scaricare anche l'intero Android Market se volete. Sempre che abbiate abbastanza spazio dove metterlo.

Apk Downloader è alquanto semplice da usare, ma richiede un po' d'attenzione nella fase di setup e alcune puntualizzazioni: anzitutto non potrete scaricare l'estensione dal web store di Chrome ma dovrete avvalervi di un sito esterno; sempre su di esso inoltre, troverete anche la guida per l'installazione, che prevede come prima cosa di disabilitare la segnalazione di errori SSL (basta lanciare Chrome col suffisso "--ignore-certificate-errors", in ogni caso è spiegato dettagliatamente sul sito come fare) e secondariamente di inserire l'ID del vostro dispositivo (lo potete trovare con questa app), email e password per il Market: inutile inventare informazioni fasulle, non funzionerebbero (in ogni caso i dati di accesso dovrebbero essere memorizzati in locale sul PC, ma sia chiaro che noi non ci assumiamo responsabilità in merito).

Una volta completata questa prima fase, il suo utilizzo è affine a quello di tante altre estensioni: vi basterà andare sul Market web, scegliere un'app e premere sull'icona di apk downloader nella barra degli indirizzi per avviarne il download in locale.

Chiariamo infine alcune cose: potrete scaricare apk anche non disponibili da noi perché vengono usati i codici dell'operatore statunitense T-Mobile, ma non potrete (ovviamente) prelevare app a pagamento senza acquistarle, speriamo sia scontato che non ci metteremmo a propagandare un tool per frodare gli sviluppatori e Google stesso.

Per concludere vi lasciamo anche una brevissima video demo che mostra l'estensione in azione: qualcuno di voi pensa di collaudarla subito?

Fonte: