Anteprima Optimus Vu: il piccolo tablet di LG

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Anteprima Optimus Vu: il piccolo tablet di LG

Abbiamo voluto sgombrare subito il campo da dubbi già da nel titolo: se con il Galaxy Note potevamo avere ancora qualche dubbio, dal nostro punto di vista l'Optimus Vu (che si legge come View) è a tutti gli effetti un piccolo tablet, che incidentalmente funziona anche da grande smartphone. Come avrete capito non possiamo mostrarvi immagini originali, ma in compenso ci siamo fatti una buona idea del suo perché.

Partiamo dunque vedendo le caratteristiche tecniche complete di questo modello:

  • Processore a 1,5 GHz dual-core
  • Display da 5'' a 1024x768 NOVA da 650nit
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 1,26 
  • Radio LTE, HSDPA+ 21 Mbps
  • Wi-Fi Direct, GPS, NFC
  • Batteria da 2100mAh
  • Dimensioni 135x92x9,9 mm
  • Ice Cream Sandwich

E' grosso? Si. E' troppo grosso? Bho! La risposta a metà tra l'ironico e l'evasivo è perché in effetti non possiamo dirlo in maniera assoluta. Il Vu si tiene comodamente in una mano (e vi assicuro che ho anche le mani abbastanza piccole), dopodiché per usarlo al meglio dovrete per forza sfruttare anche l'altra; con il pollice potrete magari arrivare alle icone in basso a destra, ma non certo raggiungere agilmente il menu delle notifiche.

In realtà questa cosa vale più o meno per tutti i modelli superiori a 4,3 pollici, a meno che non abbiate le mani particolarmente grandi.

Abbiamo anche fatto due passi negli uffici di LG mettendocelo nella tasca davanti dei pantaloni: difficilmente passa inosservato ed è quasi più difficile toglierlo che mettercelo (a meno che non usiate pantaloni belli larghi), ma se viaggiate sempre con una borsa appresso non avrete problemi. Se infine ve lo portate all'orecchio in pubblico, probabilmente qualcuno si girerà a guardarvi incuriosito, ma alla fin fine un auricolare può sempre porre rimedio all'eventuale imbarazzo.

Posto a fianco di un Galaxy Note, l'Optimus Vu è in effetti un po' più largo, ma il suo display squadrato lo fa sembrare ancora più grande di quanto non sia in realtà: a ben guardarlo sembra di avere un piccolo televisore tra le mani ed un po' rimpiangiamo che qui da noi i TV tuner sui dispositivi mobili siano una pratica ormai abbandonata.

La navigazione risulta quindi di ottimo livello grazie alle generose dimensioni del display, che non ci costringerà a ricorrere troppo al pinch to zoom, e se ad un certo punto vorremo prendere appunti basterà premere il pulsante collocato sulla parte in alto a sinistra del mini-tablet, e si attiverà la modalità di scrittura: potremo scegliere colore e dimensione dell'inchiostro virtuale ed incominciare ad annotare qualcosa dove più ci piace. L'S-pen del Galaxy Note non funziona sull'Optimus Vu, ma con un generico pennino per schermi capacitivi messo a disposizione da LG siamo riusciti a fare "la magia" di prendere appunti sulla homescreen. In ogni caso, a scanso di equivoci, non c'è un alloggiamento apposito all'interno dell'Optimus Vu, quindi dovremo portarcelo dietro a parte.

Ultima nota sul software: al momento della sua uscita dovrebbe già esserci Ice Cream Sandwich preinstallato.

Si tratta insomma di un concept un po' particolare, ma con una sua utilità, non per puro esercizio di stile: se insomma non sapete decidervi tra smartphone e tablet, o non volete acquistare entrambi, l'Optimus Vu si meriterà sicuramente una prova, quando arriverà sui nostri scaffali.

In mancanza di foto dettagliate, vi lasciamo con un video (già pubblicato), che illustra anche la funzione per prendere appunti.

LG SVELA L’ESCLUSIVO “OPTIMUS VU:” AL MWC 2012 CON DISPLAY 5 POLLICI E FORMATO 4:3

LG fa sfoggio della propria leadership nel campo LTE e Displayattraverso uno smartphone performante e innovativo

San Donato Milanese, 21 febbraio 2012 - LG Electronics presenta “Optimus Vu:”. Dotato delle avanzate tecnologie LTE e IPS di LG, offre una combinazione unica che integra una visualizzazione confortevole, simile a quella dei tablet, alla portabilità degli smartphone. Con un potente processore dual-core da 1,5 GHz, 32GB di memoria interna e una batteria da 2080 mAh che offre una lunga autonomia, LG Optimus Vu: è il dispositivo che gli amanti della multimedialità hanno sempre sognato.
“LG Optimus Vu: è stato progettato per massimizzare le potenzialità del proprio smartphone, offrendo un’esperienza visiva superiore in formato 4:3, un display da 5 pollici e la tecnologia superveloce LTE", ha dichiarato il Dr.

Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Mobile Communications.
L'ampio e luminoso display da 5 pollici in formato 4:3 rende più semplice e confortevole la visualizzazione di documenti, libri, siti internet e contenuti multimediali. Il formato 4:3 è ideale per una visualizzazione più intuitiva e per prendere appunti mentre il display IPS riproduce colori naturali per una migliore esperienza di visione anche sotto la luce del sole.
Grazie a velocità e prestazioni senza precedenti, garantite dall’avanzata tecnologia LTE di LG, Optimus Vu: vanta una straordinaria esperienza d’uso. L’esclusivo tasto di scelta rapida QuickClip™ permette agli utenti di catturare facilmente screenshot e promemoria con una semplice pressione. È inoltre possibile prender nota sia con un dito sia con la penna dedicata Rubberdium™. Tra le molte applicazioni produttive installate in Optimus Vu: troviamo Polaris Office, che consente agli utenti di aprire qualsiasi documento, foglio elettronico o presentazione, anche in viaggio.
Neanche il design non è lasciato in secondo piano.

Con uno spessore di soli 8,5 millimetri, LG Optimus Vu: è il più sottile tra tutti gli smartphone LTE attualmente sul mercato, è ergonomico, comodo da tenere in mano e perfetto da inserire nella tasca della giacca. Nonostante la batteria da 2100 mAh, LG Optimus Vu: si caratterizza per il design floating mass, che fa apparire il prodotto ulteriormente più sottile.
Oltre alla possibilità di condividere contenuti in alta definizione tramite uscita uscite MHL (Mobile High-Definition Link) e connessione DLNA (Digital Living Network Alliance), LG Optimus Vu: è dotato di una memoria da 32GB e di una fotocamera da 8 megapixel. Inizialmente sarà disponibile con Android 2.3 Gingerbread, con un aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich 4.0 già in lavorazione.
LG Optimus Vu: sarà disponibile per il mercato coreano nel mese di marzo. Ulteriori informazioni sull’esclusivo Optimus Vu: si possono trovare presso lo stand LG (Hall 8) al MWC 2012, dal 27 febbraio al 1 marzo.
Caratteristiche tecniche:
o Chipset: Processore Dual-Core da 1.5GHz
o Display: Display IPS da 5-pollici (1024x768)
o Memoria: eMMC da 32GB e DDR2 da 1GB
o Fotocamera: 8MP con Flash AF LED (posteriore) e 1.3MP (frontale)
o OS: Android 2.3 Gingerbread
o Batteria: 2,080mAh
o Dimensioni (A x B x P): 139.6 x 90.4 x 8.5mm