Samsung Zipel Smart Oven: il forno androide

Emanuele Manili
Emanuele Manili
Samsung Zipel Smart Oven: il forno androide

Siete appassionati della domotica più estrema?
Temevate che le case automatizzate del futuro appartenessero, appunto, ad un futuro ancora troppo lontano?

Niente paura, ci pensa mamma Sam a colmare il gap che ci separa dalle abitazioni da sogno viste in film e fumetti di fantascienza.

Se non vi bastava la lavatrice/asciugatrice del CES, e una volta terminati i panni sporchi dentro casa vi sentite smarriti perché non sapete a cos'altro connettere il vostro smartphone Android, potete spostarvi nella vostra cucina e dare libero sfogo a questa vostra voglia, diciamocelo, un pò perversa: è li infatti che vi aspetta Zipel, il Samsung Smart Oven: un forno controllato via smartphone.

Dal nome piuttosto spaziale, l' MC368GAAW5A è un prodotto davvero ambizioso, in quanto promette di rivoluzionare il notoriamente movimentato mercato dei forni.

Almeno in Korea, l'unico paese, ad oggi, dove è prevista la vendita.

L'elettrodomestico sarà controllato da un'app per SO Android, ottimizzata per schermi da 480x800 px e che permetterà di cucinare ben 160 tipi diversi di pietanze attraverso una connessione alla rete WiFi domestica.

Si, avete letto bene. E' un forno col WiFi.

Completano il "servizio" una serie di informazioni riguardanti il peso ed il contenuto calorico dei cibi che stiamo per prepare.

Non è ancora stata fatta chiarezza su eventuali altre caratteristiche di questa app, o se il forno potrà essere controllato da una rete differente da quella WiFi alla quale è collegato. Certo è che se  fosse solo in "locale", questo limiterebbe non poco le immense potenzialità di un forno controllato via smartphone; ci viene in mente, per esempio, la possibilità di far partire la cottura mentre siamo ancora fuori casa, o di potere spegnere il forno una volta usciti se per sbaglio lo abbiamo lasciato acceso.

Una cosa è certa: questo inizia ad essere un apparecchio davvero smart, del quale possiamo immaginare con facilità mille utilizzi differenti.

Quindi, se non resistete a quella vocina insistente che vi chiede di comprare un fantastico forno con connessione WiFi, un'app tutta sua ed un design ultramoderno, saltate sul primo aereo per la Korea e accaparratevene uno alla svelta!

Fonte: