Le versioni non sono più un problema con Latino by ScuolaZoo

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le versioni non sono più un problema con Latino by ScuolaZoo

Partiamo dal presupposto che copiare è estremamente sbagliato e che la scuola è fatta per apprendere e non per tirare avanti grazie a trucchetti più o meno ingegnosi: di questo ne siamo tutti seriamente convinti.
Tuttavia, chi ha studiato latino si sarà trovato, almeno una volta nella vita, davanti ad una versione della quale proprio non si riesce a capire assolutamente nulla, nemmeno chi sia il soggetto: ed è in questi casi che arriva in soccorso Latino by ScuolaZoo.

L'applicazione, realizzata in collaborazione e per volere del celeberrimo sito, racchiude in sé più di 6000 versioni tradotte consultabili offline: subito dopo aver avviato il software, è possibile digitare alcune parole per effettuare una ricerca tra tutti i testi disponibili.

Ci verrà restituita una lista di possibili risultati: tappando su quello desiderato, potremo leggere l'intero brano in latino ed il libro da cui è tratto per verificare che corrisponda al nostro e, cliccando il tasto "Traduci!", otterremo istantaneamente la traduzione in italiano.

Dulcis in fundo, molto simpatica anche la funzione "Professore!" che nasconde l'applicazione e fa comparire al suo posto un orologio digitale: per uscire da questa modalità dovremo tracciare col dito un cerchio nella parte alta dello schermo.

Come dei vecchi saggi, vi raccomandiamo nuovamente di non abusare di quest'applicazione, ma è pur vero che dalla scuola ci siam passati tutti (anche se noi non avevamo strumenti simili!) e sappiamo che un appiglio in caso di difficoltà è sempre utile!