ROM ICS per Galaxy Note leaked, non compatibile con i modelli europei

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
ROM ICS per Galaxy Note leaked, non compatibile con i modelli europei

Il Galaxy Note sarà uno dei primi Android a ricevere Ice Cream Sandwich, considerando che Samsung ha promesso l'aggiornamento entro marzo: non conosciamo lo stato dei lavori, ma una ROM leaked (non compatibile con i modelli europei!) trapelata oggi fa ben sperare.

Postata originariamente su un forum cinese e successivamente sull'immancabile XDA, la pesantissima ROM (ben 790,45MB!) sembra essere un lavoro ufficiale di Samsung, in quanto include anche la TouchWiz ottimizzata per Ice Cream Sandwich e per le grandi dimensioni del Note.

Chi l'ha testata non ne parla benissimo: performance decenti ma non certamente brillanti, anche considerando l'attuale invidiabile fluidità del dispositivo con Gingerbread; inoltre, provando a flashare il firmware utilizzando un diverso kernel porta inevitabilmente ad un boot loop.

In qualsiasi caso, gli utenti italiani devono ancora tenere le mani a posto, in quanto questa ROM non va bene per i dispositivi GSM, essendo compatibile solo ed esclusivamente con il modello I9220 e flasharla su qualsiasi altro Note potrebbe causare gravi danni (compreso il brick); come se questo non bastasse, il sistema è localizzato solo in cinese.

Insomma, ci dispiace per gli smanettoni Note-muniti, ma ancora non è il momento di urlare dalla gioia con la Recovery già bootata: tuttavia questa prima leaked fa ben sperare, indicando che Samsung è sicuramente al lavoro e che la promessa di Ice Cream Sandwich entro marzo sarà probabilmente mantenuta.

Fonte: