Quadrant Standard aggiunge il supporto ai multi-core e ad Ice Cream Sandwich

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Quadrant Standard aggiunge il supporto ai multi-core e ad Ice Cream Sandwich

Nonostante si sia dimostrato più volte inaffidabile e fosse risaputo che non supportava i processori multi-core, Quadrant è sempre stato uno dei benchmark più citati, probabilmente perché il suo grafico riassuntivo dava un senso "superpoteri", almeno a chi vedesse il proprio dispositivo svettare sopra gli altri usati per confronto.

In ogni caso i tempi in cui veniva criticato per il suo supporto carente sono finiti, perché con l'uscita della versione 2.0 è stato aggiunto il supporto ai chip a più core, la compatibilità con Ice Cream Sandwich, sono stati apportati piccoli miglioramenti all'interfaccia ed è stato sistemato un errore che causava scarsi frame rate nella GPU PowerVR SGX 540.

Quale dispositivo migliore dunque per testare i progressi di quest'ultima release di un tablet quad-core con ICS a bordo? Parliamo ovviamente di Transformer Prime, del quale potete vedere lo score qui in alto (4342, per l'esattezza).

Il risultato è buono ma non certo eccelso, sebbene i paragoni con il "vecchio" quadrant non abbiamo molto senso, perché i punteggi sono calcolati in modi diverso adesso, quindi è tutto da rifare.

Curiosando tra le informazioni del sistema emergono comunque delle incongruenze: il Galaxy S II, ad esempio, viene rilevato come single-core (sebbene tale valore potrebbe riferirsi al numero di core attivi in quel momento). Presi dalla curiosità abbiamo ovviamente eseguito il test anche sul modello di Samsung con Ice Cream Sandwich a bordo ed i risultati sono stati piuttosto alti, al pari di quelli del Prime (ma ricordiamo che il paragone tra smartphone e tablet ha poco senso, viste le differenti dimensioni del display).

E' fin troppo chiaro che adesso vorrete provarlo anche voi, quindi vi lasciamo il link per il download gratuito e non dimenticate di farci sapere chi ce l'ha più alto. Il punteggio, ovviamente.

Fonte: