Linpus porta Ice Cream Sandwich su netbook e notebook

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Linpus porta Ice Cream Sandwich su netbook e notebook

Non è la prima volta che parliamo di Android su piattaforma x86, che siano porting o meno, ed in particolare avevamo già visto Ice Cream Sandwich girare su processori Intel, ma il progetto che vi presentiamo oggi è un po' diverso perché è stato realizzato da Linpus, azienda piuttosto famosa per la distribuzione Linux Linpus Lite, che ha creato Linpus Lite Android ICS.

In realtà si tratta di due versioni differenti, una per tablet e l'altra per netbook/notebook; su questi ultimi in particolare Linpus ha ottimizzato le componenti per PC, come il gestore dell'alimentazione, l'uscita VGA, le hot keys, la tastiera, la risoluzione e molti altri. Al termine è stata anche aggiunta un'interfaccia proprietaria pensata apposta per aumentare l'usabilità di Ice Cream Sandwich su notebook.

E' inoltre in lavorazione una versione specifica per chipset Medfield volta ad ottimizzare l'uso di questo tipo di processore (già pensato per il mercato smartphone/tablet da Intel stessa); essa avrà anche varie personalizzazioni derivate dalla distribuzione Linpus, come Linpus Ereader, LiveDesktop Location Planner.

Mentre Android è diventato il più popolare sistema operativo per smartphone e funzionalità tipiche dei desktop si spostano sul web, abbiamo visto un forte interesse da parte degli utenti, e conseguentemente dei produttori, nella possibilità di avere Android su Desktop. La nostra competenza derivante da una nostra distribuzione su netbook e notebook, ci ha permesso di dedicarci rapidamente al porting di Android; e poi di personalizzarlo per creare una grande esperienza desktop

Parola di Rita Jing, vice-presidente del settore vendite di Linpus.

Indubbiamente quello raggiunto da Linpus è un traguardo importante, perché arriva anche in anticipo rispetto al merging dei due kernel, sebbene prima di esprimere un giudizio definitivo saremmo curiosi di toccare con mano quanto promesso da Linpus. Qui la pagina di presentazione del prodotto.

Ringraziamo Tacco per la segnalazione.

Fonte: