Un sistema di intrattenimento domestico a marchio Google potrebbe arrivare quest'anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un sistema di intrattenimento domestico a marchio Google potrebbe arrivare quest'anno

Vi avevamo già riportato la notizia che alcuni impiegati di Google starebbero testando un nuovo sistema di intrattenimento (ovviamente a marchio dell'azienda) nelle proprie casa, e ci giunge adesso l'interessante conferma, direttamente dal Wall Street Journalche il progetto potrebbe essere più avanzato del previsto.

Sembra infatti che un non ben precisato sistema di intrattenimento casalingo made in Google sarà in vendita già nel 2012: non solo il software quindi, ma anche l'hardware saranno responsabilità dei ragazzi di Mountain View, interrompendo così una "tradizione" che finora voleva l'azienda delegare a terzi la realizzazione dei propri prodotti.

Il sistema dovrebbe essere in grado di trasmettere musica via wireless a dei Google-speaker o ad altri dispositivi, sebbene probabilmente nel pacchetto sarà compreso anche lo streaming video. Il progetto sarebbe in realtà in lavorazione da anni e, neanche a farlo apposta, dovrebbe montare un'apposita versione di Android, il che lo renderà perfetto per interfacciarvisi con i nostri smartphone e tablet.

Le reminiscenze sono quelle del progetto Tungsten (poco prima del minuto 47 nel video qui sotto) presentato allo scorso Google I/O, che potrebbe concretizzarsi proprio in quello che dovrebbe (almeno nelle intenzioni dell'azienda) essere l'anno della consacrazione della Google TV, e con Apple pronta a lanciare anche la sua versione di televisione, la lotta tra le due aziende si sposterà dalla mobilità quotidiana al salotto di casa: chi la spunterà?

Fonte: