MWC 2012: gli smartphone quadcore saranno i grandi protagonisti

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
MWC 2012: gli smartphone quadcore saranno i grandi protagonisti

Mancano appena 25 giorni all'inizio della più grande conferenza mondiale dedicata al settore mobile e già sappiamo quali saranno i dispositivi al centro dell'attenzione: gli smartphone quadcore.

Vero è che la maggior parte delle persone si chiederanno: "a cosa servono quattro processori su un telefono?". Tenendo poi conto che molti si chiedono se consumeranno anche di più la domanda sorge ancora più spontanea. Ma se avete seguito i nostri articoli riguardanti, ad esempio, il nuovo processore Nvidia Tegra 3, saprete che effettivamente non è così, visto che il Tegra 3 sfrutta soltanto il numero di processori richiesto dalle operazioni in esecuzione, in modo da mantenere i consumi bilanciati all'utilizzo effettivo.

Ed è proprio in merito ai Quadcore che il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, si è espresso in una recente intervista. Alla domanda che ci siamo posti sopra ha risposto più o meno così:

"E' come porsi la domanda dell'uovo e della gallina. Se ancora non ci sono applicazioni che sfruttano i quadcore, noi realizziamo i quadcore in modo da ispirare gli sviluppatori a crearle.

"

Facciamo il punto della situazione a riguardo degli smartphone quadcore in arrivo proprio al MWC di quest'anno.

HTC

HTC Edge

Sarebbe il primo smartphone HTC dotato di un processore Tegra ed iniziare proprio con il nuovo quadcore di Nvidia non può che giovare alle caratteristiche hardware di questo dispositivo. Ancora non sono dati certi ma sembrerebbe che l'HTC Supreme avrà più o meno le seguenti caratteristiche Hardware:

  • Processore Quad-core 1.5 GHz Tegra 3
  • Android 4.0 con Sense UI 4.0
  • Display da 4.7-pollici con risoluzione 720p
  • 1 GB RAM
  • Fotocamera posteriore da 8 MPx
  • Beats Audio
  • 32 GB di memoria interna
  • HSPA+ 21 Mbps
  • Bluetooth 4.0

Fujitsu Arrow con Tegra 3

Anche Fujitsu ha da dire la sua nel mondo dei quadcore: al CES di Las Vegas ha infatti presentato un prototipo sotto il nome di Fujitsu Arrow, dotato del nuovo quadcore Nvidia e di alcune caratteristiche hardware niente male. Vero è che il suddetto smartphone potrebbe non essere mai commercializzato al di fuori del Giappone.

  • Processore Quad-core 1.2GHz NVIDIA Tegra 3
  • Android 4.0
  • 4.6″ 1280x720 TFT-LCD
  • Fotocamera da 13.1-megapixel
  • 1 GB RAM
  • Supporto LTE
  • Impermeabile e a prova di polvere (dustproof)

Strana la presenza dei pulsanti hardware, vista la presenza a bordo di ICS, ma stiamo comunque parlando di un prototipo.

LG X3

LG è stata la prima a proporre sul mercato uno smartphone con i processori di Nvidia ed era alquanto scontato l'arrivo di un nuovo smartphone dotato di Tegra 3. La notizia dell'arrivo del X3 è trapelata di recente e non è escluso che venga presentato ufficialmente al MWC di Barcellona.

  • Processore Quad-core Tegra
  • Android 4.0
  • Display da 4.7 pollici 1280×720 di risoluzione
  • Fotocamera posteriore da 8 MPx e anteriore da 1.3 MPx
  • 16GB di memoria interna espandibili
  • Bluetooth 4.0, NFC, WiFi 802.11b/g/n
  • HSPA+ 21 Mbps
  • Batteria da 2,000mAh
  • Spessore inferiore ai 9mm

Huawei Diamond Series

Huawei ha in serbo per il MWC una conferenza stampa fissata per il 26 Febbraio. E' proprio in questa conferenza che ha promesso di presentare lo smartphone "più veloce ed intelligente" da loro mai costruito.

Vista la recente presentazione della famiglia Ascend, dotata dei buon vecchi (per così dire) dualcore, c'è da aspettarsi la presenza di un quadcore a bordo della nuova serie "diamante".

ASUS Padfone?

Il prototipo del Padfone presentato al CES di Las Vegas aveva a bordo un Qualcomm Snapdragon S4 ma sembrerebbe che ASUS andrà a Barcellona con un prototipo "ridisegnato" (almeno per quanto riguarda la sezione hardware) e la presentazione ufficiale si terrà il 27 Febbraio. Tra le modifiche più probabili potrebbe esserci proprio la sostituzione del processore. Il candidato più probabile? Proprio il Tegra 3 di Nvidia.

Motorola, Samsung e Meizu

Anche se per il momento non si hanno rumors di dispositivi Samsung o Motorola dotati di quadcore, non è per forza detto che non ci sia qualche dispositivo in serbo per il MWC di quest'anno.

Per quanto riguarda Motorola, vista la presenza del Tegra 2 a bordo di alcuni dei suoi dispositivi di punta, non è da escludere a priori la presentazione di qualche dispositivo dotato di Tegra 3, anche se la scelta del processore del più recente Razr è ricaduta sui modelli della Texas Instrument.

Tutti si aspettavano molto da Samsung (stiamo parlando naturalmente del Galaxy SIII) ma è Samsung stessa a "deludere" i suoi fan confermando la vociferata assenza del successore dell'SII al MWC

"Samsung non vede l’ora di presentare e far provare nuovi ed eccitanti dispositivi mobili al Mobile World Congress 2012. Il successore del Galaxy S2 sarà svelato in un evento separato tenuto dalla sola Samsung entro metà anno, vicino alla sua reale disponibilità per la vendita."

Sono sempre "voci di corridoio" a farci sapere che il nuovo SIII monterà il processore quadcore Exynos 4412 ma, purtroppo, dovremo aspettare ancora qualche settimana per avere notizie più concrete.

Meizu, azienda molto famosa nel mercato cinese, potrebbe fare la sua comparsa al MWC presentando proprio il Meizu MX di cui vi abbiamo già parlato, uno smartphone economico dotato di caratteristiche hardware davvero concorrenziali, tra le quali proprio un processore quadcore da 1.4 GHz.

A conti fatti, sembrerebbe proprio che il vero protagonista del MWC sia proprio il Tegra 3 di Nvidia. E la concorrenza? La concorrenza, almeno per il momento, sembra essere più focalizzata nei confronti dei dualcore: abbiamo Qualcomm con il suo nuovo dualcore da 1.5GHz (lo Snapdragon S4) Texas Instrument, con il suo dualcore da 1.8GHz (l'OMAp 4470) e Samsung, che presenterà il nuovo dualcore da 2.0 GHz (l'Exynos 5250).

Ma la vera battaglia, se così si può definire, non si terrà tanto sul campo delle prestazioni, quanto sul campo dei consumi, almeno per quanto riguarda il settore smartphone.

Una cosa è sicura: tra poco più di un mese tutti questi dubbi, rumors o supposizioni cesseranno e riusciremo finalmente a fare luce sui nuovi dispositivi in arrivo.

Fonte: