LG Optimus Dual: la situazione attuale ed il prossimo bugfix (Aggiornato: sorgenti V20Q)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
LG Optimus Dual: la situazione attuale ed il prossimo bugfix (Aggiornato: sorgenti V20Q)

Ribadire ancora una volta la situazione che grava intorno all'Optimus Dual vuol dire un po' mettere il dito nella piaga, ma con l'inizio del nuovo anno ci sembra indicato fare un riassunto della situazione, per chiarire cosa succede nei cantieri di LG e per parlare dei movimenti nell'ambiente "underground" delle ROM modificate.

Partiamo con le notizie positive, perché se c'è una cosa che non si può rinfacciare alla divisione italiana di LG è il tentativo di comunicazione con gli utenti (più o meno riuscito) che aveva portato tempo fa un addetto ad iscriversi nei principali forum italiani su Android (tra cui ovviamente il nostro!) per parlare con gli utenti.

Ebbene, è proprio da un nostro topic che veniamo a sapere che presto LG rilascerà il bugfix per il Dual tanto atteso: non abbiamo ancora una data certa ma ci viene assicurato che a metà della prossima settimana sapremo con esattezza quando arriverà.


Le buone (?) nuove, comunque, non finiscono qui, perché pare che la versione che verrà rilasciata non sarà basata né sulla v20m (già pubblicata in altri Paesi) né sulla v20o (della quale avevamo avuto un assaggio grazie ad una ROM leaked): non sappiamo quale sarà l'esatta numerazione ma LG Italia assicura che si tratta di un nuovo firmware ricevuto da poco che è in fase di testing.

Non possiamo poi  non ricordare che, se le tempistiche saranno rispettate, il primo Dual-Core della storia degli smartphone potrà dare un morso ad Ice Cream Sandwich nel secondo trimestre del 2012 (ossia entro giugno).

Sappiamo bene che a leggere quanto scritto finora vi prudono un po' le mani perché il malcontento è tanto, ma sperare in un repentino cambio di direzione da parte dell'azienda coreana non costa nulla e dargli fiducia potrebbe essere la migliore opzione.


Tuttavia, per tutti gli utenti rassegnati, non manchiamo di effettuare un rapido tour nel calderone dei cuochi e delle loro ROM modificate.

Abbiamo accennato prima alla ROM leaked che un utente di XDA ha tirato fuori un mesetto fa: da quella v20o che un bel po' di migliorie ha portato sono stati tirati fuori tantissimi firmware modificati, tra i quali ci permettiamo di segnalare, oltre alla Thanatos di Hell_97 che è stato il modder che ha avuto per primo la leaked, anche la Django Manouche.
Quest'ultima, attualmente alla versione 0.6 ma con una release 0.7 in dirittura d'arrivo, si caratterizza per un'ottima stabilità e fluidità ma anche e soprattutto per la possibilità di scelta: sono infatti scaricabili 4 versioni, ognuna basata su un kernel diverso, e ben due "transformation pack" per modificare l'aspetto delle ROM stock.
In particolare, uno dei suddetti pack riprende abbastanza fedelmente l'aspetto di Ice Cream Sandiwich.

Ma come non citare, poi, la ROM modificata per eccellenza, ossia la CyanogenMod? Lo sviluppo ufficiale è fermo alla nightly 204, tuttavia il progetto è ancora portato avanti dal team temasek che rilascia praticamente ogni giorno una nuova versione dell'idolatrata Kang.

Questo gruppo di modder ha preso in mano le redini della CyanogenMod 7.1 che sta continuando a migliorare nettamente, migliorandola e alleggerendola (lo zip da flashare pesa solo 90Mb!): anche qui parliamo di un ottimo firmware che per moltissimi utenti ha fatto letteralmente rinascere il Dual.
Unico "difetto" che ci sentiamo di segnalare è la gestione delle due memorie (interna e microSD) un po' confusionaria, ma comunque in questo thread il nostro utente the_best_hacker ci spiega come riuscire ad aggirare il problema, almeno parzialmente.

Per quanto riguarda, invece, la CyanogenMod 9 (basata su Android 4.0) vi abbiamo comunicato qualche tempo fa l'attuale stato dei lavori e purtroppo da allora la situazione non è cambiata di molto, anche considerando che il toolkit rilasciato da nVidia per i dispositivi Tegra 2 è relativo solo alla piattaforma Ventana (e non Harmony, ossia quella dell'Optimus Dual).

Infine, per concludere il panorama sui custom firmware più affidabili ci ritagliamo uno spazietto per segnalare la recente pubblicazione della GR6 di MoDaCo: come per tutte le precedenti release, se siete utenti premium potete "cucinarvi" la vostra personalissima ROM inserendo quel che più vi piace nell'online kitchen, altrimenti dovrete "accontentarvi" (si fa per dire) delle versioni Stock (con aspetto simile alle ROM di LG) o Vanilla (che porta Gingerbread "puro" sui vostri device).

Terminata questa veloce panoramica sui custom firmware più "in voga" del momento non ci resta che augurarvi buon flashing, nell'attesa e nella speranza che l'aggiornamento ufficiale previsto da LG arrivi al più presto possibile e che sia privo di bug.
E voi che ROM avete attualmente?  Cosa vi aspettate dall'aggiornamento ufficiale?

Aggiornamento del  2 Febbraio 2012: abbiamo ottime ragioni di pensare che la prossima versione sarà la V20Q: andando sulla sezione OpenSource del sito LG, scegliendo nel menu a tendina la voce Mobile Phone ed inserendo come numero modello P990 è possibile scaricare i sorgenti di un nuovo firmware, chiamato appunto V20Q.