Il successo del Kindle Fire negli Stati Uniti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il successo del Kindle Fire negli Stati Uniti

Il Kindle Fire è uno di quei prodotti (assieme all'Amazon App Store) tanto di successo negli USA, quanto purtroppo carente da noi; per rendersi conto di quanto sia popolare basta osservare i due grafici a torta qui sopra, che evidenziano come nel giro di tre mesi il tablet di Amazon sia schizzato al primo posto (a pari merito con il Galaxy Tab) nella classifica delle tavolette Android predilette dal pubblico americano (con "sessione" si intende l'esecuzione e la conseguente uscita da un'applicazione)

Difficile dire se ci sia una ragione specifica dietro un tale successo: indubbiamente il prezzo aggressivo di 199$ (in un momento in cui molte altre aziende non sembrano molto attente a questo fattore) ha un peso non irrilevante, ed il lancio negli USA pare sia stato in grande stile ("degno di Apple"). Il tablet di per sé è inoltre stato pesantemente personalizzato da Amazon per adattarlo al meglio ai propri servizi, tanto che non è presente nemmeno il Market ufficiale (installabile se si hanno i permessi di root), ma forse è proprio questa la chiave del suo successo.

Questo sarebbe in parte confermato dal seguente grafico, che mostra come paradossalmente, nonostante abbiamo risparmiato sul prezzo del tablet, gli utenti Kindle siano più propensi ad acquistare applicazioni, il che in altri termini significa che l'Amazon App Store è più conveniente per gli sviluppatori dell'Android Market.

Insomma in un certo senso sembra che Amazon sia riuscita a personalizzare Android meglio di quanto abbia fatto Google stessa (il che sarebbe un po' paradossale), almeno a giudicare dal riscontro del pubblico statunitense.

Difficile comunque per noi italiani esprimere un parere definitivo su un prodotto che qui non è ancora arrivato; di certo notizie come questa ne aumentano l'hype e ci rendono ancora più curiosi di provarlo con mano. Quanti di voi lo stanno aspettando con ansia?

Fonte: