Come far girare Windows e Linux su HTC EVO 3D

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come far girare Windows e Linux su HTC EVO 3D

Così come ad Android ormai sta stretto il mondo smartphone, dato che lo vediamo installato su sempre più dispositivi diversi, così anche sistemi operativi desktop-oriented cercano di farsi largo sui nostri telefoni: Linux l'abbiamo visto provarci tante volte, Windows di certo un po' meno, ma se avete la fortuna di possedere un HTC EVO 3D allora potrete provarli entrambi.

Windows 95, Windows 98, Windows XP o Linux, scegliete voi. Farli girare sullo smartphone tridimensionale della casa taiwanese è un processo relativamente semplice e veloce, ovviamente grazie al lavoro di uno degli sviluppatori di xda.

  1. Scaricate ed installate questo apk sul vostro telefono.
  2. Scaricate e scompattate in una cartella, che chiameremo SDL, i file in questo archivio zip e posizionate tale directory nella root della vostra sdcard.
  3. Inserite un'immagine (.img preferibilmente, i file iso non sono stati ancora testati) del sistema operativo da voi scelto in tale cartella e rinominatela come "c.img" (ricordatevi eventualmente di modificare di conseguenza il file bochsrc.txt)
  4. Eseguite l'app installata al punto 1 ed aspettate che lo smartphone si riavvii (ci metterà un po').

Le immagini dei sistemi operativi (originali) starà a voi procurarvele, ma sostanzialmente farà al caso vostro qualsiasi distribuzione Linux (magari non andate troppo sul particolare) o una delle versioni di Windows dette prima.

Per quanto riguarda i controlli ci sono alcune cose da tenere presenti:

  • il bilanciere del volume emula clic destro e sinistro
  • tappare sul touchscreen equivale al clic sinistro (non funziona sempre), mentre in generale lo schermo funzionerà come touchpad
  • Il tasto indietro su Android corrisponde a BackSpace, Menu = Enter
  • un tap sull'angolo superiore sinistro genera un TAB; mentre uno sull'angolo inferiore sinistro fa comparire la tastiera

Se volete maggiori informazioni vi rimandiamo al relativo topic su xda; i complimenti allo sviluppatore sono praticamente d'obbligo, avendo creato un progetto originale, semplice e funzionale. E ricordatevi che come sempre lo provate a vostro rischio e pericolo.

Ringraziamo MarcusOptimus per la puntuale segnalazione.

Fonte: