Come far girare Ubuntu su ASUS Eee Pad Transformer Prime

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come far girare Ubuntu su ASUS Eee Pad Transformer Prime

Avete un Transformer Prime nuovo di zecca al quale Ice Cream Sandwich sta già stretto? (è anche lontanamente possibile tutto ciò?) Non disperate, oggi vi spieghiamo come installare Ubuntu sul primo tablet con Android 4.0 della storia. (c'è qualcosa di anacronistico in questa premessa).

Anzitutto dovrete ottenere i permessi di root sul tablet, dopodiché seguite i seguenti passi:

  1. Scaricate ubuntu.zip e decomprimetelo in una cartella chiamata ubuntu, che copierete nella root della memoria interna del Prime
  2. Scaricate Terminal Emulatordal Market e digitate i seguenti comandi:
    su(invio);
    cd /sdcard/ubuntu(invio);
    sh ubuntu.sh (invio): quest'ultimo va eseguito solo la prima volta che avviate Ubuntu;
    bootubuntu (invio), che aprirà la shell di Ubuntu
    cd  (invio);
    sh run.sh (invio), che avvierà il server SSH e XTightVNC 
  3. Scaricate e installate l'app VNC per Android dal Market ed impostate Nickname (quello che volete), Password = “123123″, Address = “127.0.0.1″, e Port = “5901″
  4. A questo punto dovreste essere collegati, via VNC, alla Ubuntu presente sul vostro sistema.

Chi ha esperienza con VNC avrà già capito che le prestazioni non sono paragonabili a quelle che avremmo con il sistema nativo, ma anche installando Ubuntu ci sarebbero comunque problemi con i driver, quindi in un certo senso questa è la soluzione migliore perché non penalizza il sistema Android.

Le cose cambiano se ci accontentiamo della Shell, dove Ubuntu (ed il Tegra 3) mostrano tutta la propria fluidità, ma va da sé che questa soluzione accontenterà solo pochi di voi: se però volevate usare il vostro neonato Prime per ospitare un server web, potreste aver trovato la soluzione adatta. E se la guida fosse stata troppo sintetica, potete aiutarvi con il seguente video:

Fonte: