Xperia SmartTags in azione: un nuovo modo di sfruttare il chip NFC

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Xperia SmartTags in azione: un nuovo modo di sfruttare il chip NFC

I nuovi modelli di smartphone Sony, l'Xperia S e l'Xperia Ion, saranno entrambi dotati del chip NFC. Ciò che più sorprende sono gli Xperia SmartTags, un modo veramente intelligente di sfruttare il chip NFC del dispositivo.

Ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, in occasione proprio del CES di Las Vegas e l'idea che sta alla base degli SmartTags è davvero originale: sfruttare cioè il chip NFC per far il cambio di stato del nostro dispositivo. Immaginate di entrare in macchina, appoggiare il vostro smartphone sull'apposito sostegno e, senza che voi premiate alcunché, il chip NFC presente sul vostro Sony e quello presente sul sostegno fanno si che il GPS si accenda e che si apra automaticamente il navigatore. O ad esempio potreste tenere uno SmartTag vicino al letto, in modo che quando andrete a collocare il vostro dispositivo sul comodino scattino automaticamente i settaggi di silenzioso e data off e che la vostra sveglia sia automaticamente impostata per la vostra ora di risveglio.

Gli SmartTags sfruttano uno widget presente nei nuovi modelli Sony, widget che offre l'opportunità di rinominarli e cambiare le azioni che andranno a svolgere. Bisognerà soltanto stare a vedere come Sony avrà intenzione di commercializzare questa tecnologia, visto che ci saranno diversi SmartTags con diverse funzioni (Gotta catch'em all?). Non ci rimane che dare un'occhiata ai due video (sempre relativi al CES di Las Vegas) in cui vengono mostrati in azione; nel secondo video si ha anche una piccola preview su una dock TV dedicata all'Xperia S.

Fonte: