Sony Xperia Ion vs Galaxy Nexus: chi scatta più veloce?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Ion vs Galaxy Nexus: chi scatta più veloce?

Sony si è sempre distinta per l'ottima qualità delle ottiche nei suoi smartphone e dal canto suo il Galaxy Nexus, pur avendo una fotocamera da soli 5 megapixel, ha dimostrato di sapere il fatto suo e che la risoluzione non è tutto; ma dato che spesso la differenza tra una buona foto ed una qualunque, è questione di istanti, quale tra il neo nato Xperia Ion ed il Googlefonino sarà il più veloce?

Il Galaxy Nexus in particolare ha l'opzione per avviare la fotocamera direttamente dalla lockscreen ed uno zero-shutter-lag, il che significa che i suoi scatti sono istantanei; dal canto suo l'Xperia Ion (ed anche l'Xperia S) ha un pulsante dedicato alla fotocamera, che può essere premuto anche quando il telefono è in sleep, accendendo così automaticamente la fotocamera e catturando l'immagine inquadrata ("Fast Capture").

Il video seguente li mette a confronto e decreta nello smartphone Sony il vincitore: anche senza lo zero-shutter-lag (che ricordiamo essere una caratteristica di Ice Cream Sandwich, e che quindi giungerà anche sui Sony e sugli altri telefoni una volta aggiornati) la fotocamera dello Ion riesce a coniugare qualità e velocità in modo finora ineguagliato.

Semplicità e rapidità di utilizzo, uniti a buoni scatti: sono queste le caratteristiche che ci aspetteremmo dalla fotocamera di uno smartphone. La concorrenza esasperata alle macchine digitali avrebbe poco senso, piuttosto lo ha cercare di dotare tutti i dispositivi di apparecchi in grado di comportarsi bene in ogni condizione; d'altronde è a questo che servono le fotocamere su dei telefoni. O forse no?

Fonte: