Android TV di KingShopItalia, la nostra recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android TV di KingShopItalia, la nostra recensione

Come ben sappiamo la Google TV, al momento, non è un affare per italiani, che quindi devono optare per soluzioni alternative a quella originariamente pensata da Google. Oggi recensiamo la Android TV di KingShopItalia.com.

Si tratta di un piccolo ed elegante box multimediale che al suo interno contiene Android 2.3 e che permette di godere di tutta la flessibilità dell'OS di Google comodamente seduti sul divano. Il box dispone di due porte USB, una porta VGA, un'uscita HDMI, porta miniUSB, uscita cuffie, connessione S/PDIF, slot SD e connettore ethernet. La connettività è garantita anche dalla connettività WiFi inclusa nell'hardware del dispositivo.

Il processore è da 1GHz, abbiamo poi 512MB di RAM e troviamo anche il supporto a Flash Player per la navigazione web. I tipi di file supportati sono tutti i più comuni e per la precisione:

Video decoding

MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ASP, DivX 3, DivX 4, DivX 5,H.263, H.264, XviD, VC-1, WMV

Formati video

AVI, FLV, 3GP, 3GPP, MOV, MP4, DAT, MPEG, MPE, MPG, M2V, ISO, VOB, MP4, 3G2, MKV, TS, M2TS, M3TS, M4TS, M5TS, MTS, M4V, FLV, FLC, ed altri....

Risoluzioni video

1920*1080P, 720P, 576P, 480P

Audio decoding

MPEG, WMA, WAV, OGG, FLAC, ALAC, APE, ACC-LC, ACC-HE, AC-3, DTS, Real Audio

Formati audio

MP1,MP2,MP3,WMA,WAV,OGG,OGA,FLAC,ALAC,APE,ACC,M4A,RM, ed altri....

Formato immagini

JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG.

Il controllo è affidato al telecomando in dotazione, non esattamente di grandissima qualità ma comunque abbastanza funzionale.

La navigazione dei menu è affidata al puntatore infrarosso, molto fluido e di rapido apprendimento. Solo la disposizione dei tasti sul telecomando non è particolarmente intuitiva.

Altro punto non esattamente a favore è quello della gestione del box, con impostazioni non esattamente user friendly e gestione dei video in riproduzione non totalmente controllabile con i tasti del telecomando. Migliora la situazione se si utilizza un mouse senza fili e/o una tastiera completa, ma rimane la difficoltà della navigazione nelle cartelle (che comunque non creerà problemi a utenti Android più smaliziati).

In generale il prodotto è discreto e il suo valore aumenta notevolmente se paragonato al suo ridotto prezzo di vendita, solo 145,99€. Il negozio poi si propone come referente per la garanzia ed è importatore ufficiale del prodotto in Italia. Sicuramente non è un prodotto adatto a chi si aspetta un'interfaccia super-intuitiva, ma può invece diventare un'ottima base per chiunque sappia installare applicazioni via apk e che voglia creare da questo box Android TV un vero dispositivo multimediale per il salotto.

La recensione completa è rimandata al video sotto dove speriamo di aver fugato ogni vostro dubbio a riguardo.