Samsung Galaxy Note: guida al Gaming

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Samsung Galaxy Note: guida al Gaming

In un editoriale di pochi giorni fa riguardante la frammentazione del Gaming, un nostro utente, durante una discussione riguardante il Samsung Galaxy Note, ha linkato un'ottima guida (postata su XDA Developers) al gaming riguardante il suddetto smartphone.

Viste le continue (ma giuste) lamentele da parte dei possessori di questo terminale riguardante proprio il lato gaming, abbiamo pensato di riportare questa guida, traducendo per i non anglofoni (e per chi si fosse perso il suddetto link) i passaggi importanti e i link ai giochi funzionanti.

ATTENZIONE: la guida potrebbe non essere completa, data la mole di giochi disponibili sul Market Android; non esitate a segnalarci giochi da aggiungere alla lista o link rotti. Alcuni dei giochi sotto elencati necessitano dei permessi di root e di altre applicazioni quali Titanium Backup e Chainfire3D.

Iniziamo con una lista di giochi che supportano a pieno lo smartphone di casa Samsung (se qualche link fosse rotto o non portasse ad una versione europea vi basterà ricercare il nome del gioco):

Giochi HD funzionanti

Giochi THD Funzionanti (Richiesto Root e dispositivo di supporto)

Proseguiamo con una serie di giochi che necessitano dei permessi di root e di Chainfire3D e dell'apposito plugin Nvidia; non è finita qui: vi servirà anche un dispositivo di supporto (rootato) su cui poter acquistare i giochi elencati qui sotto.

Una volta acquistati e scaricati sul dispositivo di supporto, dovrete farne una copia di backup con Titanium Backup e trasferirli sul Galaxy Note.

ATTENZIONE: se non siete utenti esperti ed il vostro dispositivo non è rootato vi consigliamo di seguire la nostra guida sul forum. Le seguenti applicazioni sono strettamente richieste per giocare ai giochi elencati. Insieme a Chainfire3D è richiesto il plugin Nvidia (trovate il link qui sotto). Non è comunque detto che, seguendo i passaggi sopra elencati, i giochi siano totalmente funzionanti.

Guida ai permessi di Root su Samsung Galaxy Note

Guida per l'installazione del plugin Nvidia per Chainfire3D

Emulatori

Ci sono anche tutta una serie di emulatori compatibili con il Galaxy Note.

Alcuni di essi sono reperibili gratuitamente dal Market alternativo SlideME.

Per l'ultimo emulatore linkato (N64oid) vi sono anche una serie di pacchetti scaricabili (link multiupload) che trovate ai seguenti link:

Giochi Gameloft

Uno dei principali problemi del Galaxy Note è l'incompatibilità con la maggior parte dei giochi Gameloft reperibili dal Market Android.

Per giocare a molti dei titoli disponibili per il Note bisogna rivolgersi al Market proprietario Gameloft, ma uno dei principali problemi dell'acquisto tramite il loro market è l'impossibilità di trasferire i vostri acquisti.

Anche in questo caso, se avete un dispositivo di supporto ed entrambi i terminali sono rootati potete trasferire, utilizzando Titanium Backup, sia l'apk sia i dati di gioco. Non è comunque detto che la procedura funzioni.

  1. Assicuratevi che sul vostro dispositivo di supporto siano stati scaricati tutti i dati necessari al corretto funzionamento del gioco.
  2. Usate Titanium Backup per fare un backup del gioco.
  3. Copiate le risorse del gioco (le trovate in /gameloft/games/ e la cartella sarà nominata "GLOFTXXXX" o il nome stesso del gioco) e il backup fatto con Titanium sul vostro PC/Mac.
  4. Trasferite sul Note il backup del gioco.
  5. Trasferite la cartella dati del gioco nella cartella /gameloft/games/ del vostro Note.
  6. Utilizzate la funzione Restore di Titanium Backup per installare il Backup.

Ringraziamo StriderWhite per la segnalazione

Fonte: