Gameloft e Lenovo stringono un accorto per la SmartTV Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Gameloft e Lenovo stringono un accorto per la SmartTV Android

K91 è un po' la sorpresa televisiva del CES 2012. Si tratta di una cosiddetta SmartTV con Android, differente quindi dalla popolare (?) Google TV di Sony o LG. Questa televisione avrà una versione personalizzata di Ice Cream Sandwich e potrà quindi eseguire con relativa semplicità applicativi pensati per Android.

Proprio su questo si basa la collaborazione con Gameloft che fornirà in esclusiva alcuni dei suoi migliori giochi, ottimizzati proprio per la SmartTV di Lenovo. Abbiamo già descritto questa televisione come compatibile con i gamepad classici e di fatto potrebbe diventare anche una console di gioco, senza bisogno di nessun altro dispositivo.

Sotto il comunicato stampa (in italiano), che però annuncia l'arrivo al momento solo in Cina:

Gameloft svela una ricca line-up di titoli per la nuova
Smart TV
Lenovo K91 al CES 2012

Cinque titoli di alta qualità offriranno un'esperienza di gioco davvero unica a tutti gli utenti della nuova Smart TV Lenovo K91

Pechino, Cina — Gameloft, leader mondiale nella produzione di giochi scaricabili e social game, ha svelato oggi al CES una line-up di cinque giochi HD ottimizzati per la nuova linea di Smart TV Lenovo K91. Tutti i modelli includeranno 3 dei maggiori successi di Gameloft: N.O.V.A. 2 - Near Orbit Vanguard Alliance, Dungeon Hunter 2 e Asphalt 6: Adrenaline, mentre altri due titoli, Backstab e Shadow Guardian, saranno scaricabili dall’App Store della Smart TV Lenovo K91. Tutti i titoli saranno disponibili con una risoluzione HD a 720p.

“Siamo davvero felici di offrire i nostri giochi agli utenti di una nuova piattaforma televisiva, la Smart TV Lenovo K91.” Gonzague de Vallois, Vicepresidente editoriale di Gameloft, ha poi aggiunto: “Nel corso degli ultimi anni, Gameloft e Lenovo hanno dato vita a una stretta collaborazione su più piattaforme. Continueremo a sviluppare sempre più giochi multipiattaforma per tutti gli utenti Lenovo, agevolando il lancio dei loro servizi Internet mobile e dei loro nuovi prodotti.

“Come principale fornitore di videogiochi su smartphone e tablet di Lenovo, Gameloft ha sempre garantito un’esperienza di gioco davvero unica ai nostri utenti,” ha dichiarato Xiong Wen, Direttore generale ed esecutivo Smart TV di Lenovo. “Ora intendiamo ampliare la nostra collaborazione alla linea Smart TV, per offrire un'esperienza di gioco pari a quella di una console a tutti gli utenti della nostra nuova piattaforma Idea TV.”

La Smart Tv Lenovo K91 sarà rilasciata sul mercato cinese nel secondo trimestre del 2012.