Splashtop THD vi farà giocare a Skyrim (e non solo) sul Transformer Prime (e non solo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Splashtop THD vi farà giocare a Skyrim (e non solo) sul Transformer Prime (e non solo)

Avete per caso un PC desktop con scheda video della famiglia GeForce di Nvidia? Avete (o avrete) un tablet con SoC Tegra 3, come il Transformer Prime? Vi andrebbe di giocare a qualsiasi titolo per PC anche sulla tavoletta Android? E' meno impossibile di quanto pensiate, ed al CES ne abbiamo avuto la dimostrazione.

Grazie ad una nuova applicazione chiamata Splashtop THD è possibile combinare una scheda grafica GeForce per PC (sebbene non sia chiaro se funzioni con tutti i modelli) con un dispositivo Tegra 3, per far sì che il computer invii via WiFi al tablet il video ed i controlli del gioco in esecuzione: è una sorta gaming in streaming su rete domestica, qualcosa di simile a ciò che fa onLive su scala più grande, per capirci.

Non è però tutt'oro quel che luccica, perché nelle prove effettuate c'è stata qualche perdita di frame rate ed il video non sempre era perfetto, inoltre non tutti i controlli sono stati mappati alla perfezione, ma in fondo si tratta di un prodotto ancora non definitivo.

L'obiezione (ovvia) è: perché dovrei giocare a Skyrim sul Transformer Prime se ho un PC in grado di farlo girare al meglio? Le risposte possono essere molteplici, ma ancora una volta ci piace limitarci al canonico "perché possiamo", lasciando che ciascuno di voi trovi il suo perché, se lo vuole.

Vi terremo aggiornati sulla disponibilità per il grande pubblico di Splashtop, ma nel frattempo lustriamoci un po' gli occhi con ascia e foreste.

Fonte: