Come modificare ulteriormente GTA III per Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come modificare ulteriormente GTA III per Android

GTA III è diventato in pochissimo tempo uno dei giochi più popolari su Android, tanto che lo potete trovare tranquillamente posizionato al primo posto nella classifica delle applicazioni a pagamento: da parte nostra vi abbiamo già spiegato come migliorarne la qualità grafica e come giocarlo al meglio, ma oggi vogliamo spingerci un passo più in là, modificando pesantemente il gioco, come già avvenuto in passato per la versione PC.

Sembra infatti che la versione per Android abbia una struttura assai simile a quella uscita un decennio fa in ambiente desktop, e che quindi molte delle mod che sono state create nel frattempo siano tranquillamente adattabili anche alla versione mobile del gioco. La chiave di tutto è la cartella sdcard/android/data/com.rockstar.gta3/files/gta3/ perché è lì che andrà eseguita la maggior parte del lavoro, quindi tenetela a mente.

Si tratta quindi per lo più di adattare ad Android le istruzioni date a suo tempo per far funzionare le mod su PC, il che significa che potete tranquillamente cercarne per conto vostro e provare a farle andare. Intanto ve ne segnaliamo qualcuna di sicuro impatto (i più incalliti giocatori riconosceranno probabilmente alcuni nomi), che è stata testata con successo:

  • Aggiungere nuove auto (Guida by ThexJoker)
  • Aggiungere nuove texture agli edifici (Guida by ThexJoker)
  • Exhaust Fire mod (Thread)
  • Dmagic1's wheel mod (Thread)
  • Real GTA3 Final (Thread) [richiede la mod precedente per funzionare]

Realizzare una guida univoca è impossibile perché ciascuna modifica ha un suo modo di procedere, che comunque non è quasi mai troppo complicato (spesso è solo un aggiungi/rimpiazza file); in ogni caso per ciascuna di esse trovate il link al relativo post su XDA con link per il download ed istruzioni specifiche.

Vi segnaliamo infine un thread nel quale gli utenti hanno aggiunto via via altro materiale scaricabile, ma dovrete cercarlo tra un post e l'altro perché non è stato indicizzato.

Come vedete insomma GTA III si conferma campione del modding anche su Android, e nonostante i 10 anni di età non sembra aver perso un briciolo del suo originale smalto. Se siete curiosi di sapere cosa vi aspetta alla fine di tanto lavoro date un'occhiata al video seguente, che mostra un Grand Theft Auto come non lo avete mai visto (su Android).

Fonte: