Prima alpha (non ufficiale) di Ice Cream Sandwich per Galaxy Tab 8.9

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Prima alpha (non ufficiale) di Ice Cream Sandwich per Galaxy Tab 8.9

Il fratello maggiore da 10.1 pollici ha da poco ricevuto l'aggiornamento ufficiale ad Android 3.2, ma i proprietari del Galaxy Tab 8.9 non si disperino, perché anche il loro tablet, grazie ai cuochi di XDA, è in procinto di essere aggiornato, se ve la sentite, niente popò di meno che ad Ice Cream Sandwich.

Si tratta di un progetto ancora nelle fasi preliminari dello sviluppo, pertanto non è forse la cosa più indicata per un utilizzo quotidiano, ciò nonostante la febbre da Android 4.0 è sicuramente alta e siamo sicuri che in molti lo vorranno provare (come sempre non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni ai vostri dispositivi).

L'installazione avviene come sempre da recovery, ed in seguito alla ROM (che potete scaricare da qui) sarà necessario flashare anche le Google Apps (che invece trovate qui) ed un'app per regolare i governor della CPU (tipo SetCPU) da impostare su interactive.

Vi ritroverete così con Android 4.0.3 puro senza alcuna personalizzazione, ovviamente con i permessi di root già attivi e con il WiFi, GPS e Bluetooth perfettamente funzionanti. Purtroppo non si può dire lo stesso per il modulo3G, la fotocamera, ricerca vocale, alcuni tipi di video (in particolare quelli di YouTube in HD) ed altre caratteristiche minori, che non risultano operativi al momento.

Trattandosi di un'alpha comunque non era lecito aspettarsi niente di più, ed indubbiamente si tratta di un progetto da tenere d'occhio: a tale scopo, e per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al relativo topic su XDA.

Fonte: