Android 4.0.3 è il nuovo standard: nuove API per gli sviluppatori

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android 4.0.3 è il nuovo standard: nuove API per gli sviluppatori

Non abbiamo fatto in tempo a scoprire Ice Cream Sandwich 4.0 (in realtà la versione disponibile è sempre stata la 4.0.1), che già comincia a girare fra i fortunati possessori di Galaxy Nexus la versione 4.0.2. La novità di oggi però è già il futuro: 4.0.3.

Google ha annunciato questa nuova versione tramite il suo blog ufficiale, spiegando come questa sia la nuova versione stabile di Android su cui tutte le aziende si dovranno basare. Sono molte le novità nel codice sorgente, tanto da introdurre molte nuove API per gli sviluppatori e soprattutto un nuovo API level: il 15.

Tra le novità la possibilità per le applicazioni di introdurre la sincronizzazione dei propri contenuti sociali all'interno della rubrica Persone (qualcuno ha detto Facebook?) e la possibilità di gestire meglio fotocamera, calendario e impostazioni di accessibilità. Non mancano poi miglioramenti all'interfaccia, al bluetooth, all'autocorrezione e molto altro.

Il codice sorgente è già disponibile per tutti gli sviluppatori interessati, ma ancora non è disponibile nessuna novità sulle date degli aggiornamenti per i Nexus phone: S e Galaxy.