Android x86 per PC arriva anche per piattaforma Intel

Nicola Randone
Nicola Randone
Android x86 per PC arriva anche per piattaforma Intel

Alcuni di voi hanno già avuto modo di vedere e provare Android sui netbook di Acer e Toshiba come alternativa di boot a Windows 7; ebbene pare che l'esperimento sia andato a buon fine considerato il recente rilascio di Android 4.0 per processori x86 in una nuova versione per sviluppatori.

Le ISO distribuite nell'apposita sezione di Code sono quattro e sono state create ad hoc per EeePc, notebook e netbook Asus e terminali Tega V2. 

A questo punto ritengo doveroso fare una piccola riflessione e comincio dalle prime impressioni che mi ha dato Android sul netbook in bella mostra ad UniEuro.

La prima considerazione che ho fatto è stata: wow, che bello, proviamolo subito. Poi mi sono trovato davanti ad una schermata simile a quella che vedete in alto ed istintivamente ho toccato lo schermo nel tentativo di interagire con la GUI. Il risultato è stato un'occhiataccia da parte del tecnico del comparto.

<<Va bene, andiamo avanti>> ho pensato. Così ho trascorso i successivi dieci minuti dando un'occhiata veloce alle Impostazioni, poi a Gmail, ho navigato un pò, scritto un paio di righe su Docs per arrivare a questa considerazione: ma non era ChromeOS il sistema operativo per i desktop? Purtroppo credo che pochi abbiano le informazioni necessarie per fare questa distinzione: è facile pensare che l'utente comune scambi Android x86 per l'OS di Google di cui tanto si parlava e cosa ancora peggiore che lo si etichetti subito come un giocattolino se paragonato a Windows o a qualsiasi distribuzione Linux.

Mi perdonino gli appassionati o chi ha trovato utile Android su un PC ma personalmente credo che per sua stessa natura il robottino verde non dovrebbe andare oltre il mondo dei tablet e che questa sia solo una discutibile mossa di marketing che non porta altro che disorientamento nel consumatore.

Siete d'accordo?

Fonte: