Acer Liquid Express, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer Liquid Express, la recensione completa

Acer è rimasta leggermente defilata nel panorama Android negli ultimi mesi, con l'unica eccezione di questo Liquid Express che va ad ampliare la famiglia Acer con un'interessante sorpresa: il chip NFC.

Confezione

La confezione testata non era quella definitiva.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone Acer non brilla certo per fantasia estetica, essendo praticamente identico al più piccolo Liquid Mini. Nel complesso è comunque piacevole da vedere e delle dimensioni perfette per essere utilizzato con una mano. L'assemblaggio è molto buono e anche la cover sembra ben solida allo smartphone, anche più dei suoi predecessori. Buoni anche i tasti fisici che hanno un buon feedback.

Hardware

L'hardware del Liquid Express non brilla certo per freschezza: processore da 800MHz, 512MB di RAM e 150MB di memoria interna. Tutte caratteristiche di rispetto (e utilizzate anche da altri produttori) ma che avrebbero dovuto però far contenere maggiormente il prezzo dello smartphone. Troviamo però un discreto speaker e sopratutto l'inclusione del famigerato chip NFC.

Peccato però che siano state rimosse le notifiche sulla parte superiore del dispositivo (rispetto ai Liquid precedenti).

Touchscreen e display

Lo schermo ha degli ottimi colori e una buona definizione 320x480, adeguata per uno schermo da 3,5 pollici. La risposta al touchscreen però non è impeccabile e non sembra essere migliorata rispetto ai precedenti Liquid di Acer.

Software

Il software di Liquid Express è buono ed è sicuramente migliorato rispetto a quanto ci aveva abituato Acer in passato ma ha ancora troppi margini per migliorare ancora. La barra delle notifiche è finalmente tornata nella parte alta dello schermo e il launcher ha di nuovo guadagnato fino a 7 schermate (anche per i widget). Purtroppo però la fluidità generale lascia un po' a desiderare. Installando però un launcher come Launcher Pro, molti dei problemi vengono istantaneamente risolti. La dotazione di software alternativi poi non brilla, ma perlomeno non rallenta particolarmente il dispositivo.

Software: Multimedia

Troviamo un piccolo media player che avrebbe dovuto avviare anche filmati divx, ma che invece ci ha lasciato a piedi.

Buono il lettore alternativo di musica che troviamo in coppia con quello originale.

Software: Browser

Qualche rallentamento specialmente nelle operazioni di pinch-to-zoom.

Autonomia

Buona l'autonomia di questo Liquid Express, anche superiore alla classica giornata lavorativa (scordatevi però 2 giorni pieni).

Prezzo

Il prezzo di 249€ è sicuramente alto per il tipo di smartphone con cui abbiamo a che fare.

Giudizio Finale

Lo smartphone non ha esattamente brillato nei nostri test ma ha dei punti fondamentali a suo favore: la presenza di chip NFC (al momento è lo smartphone più economico con questo chip) e la possibilità che venga aggiornato ancora in seguito, vista l'attitudine di Acer ha rilasciare costanti aggiornamenti.

Videorecensione

Test Foto

Test Video