Come rimuovere la barra di ricerca da Ice Cream Sandwich

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come rimuovere la barra di ricerca da Ice Cream Sandwich

Stanchi di avere la barra di ricerca onnipresente nella homescreen del vostro Ice Cream Sandwich? (ovvero del vostro Galaxy Nexus?) Allora questo è l'articolo che fa per voi, ma ricordatevi che far fuori qualcosa che Google ha evidentemente voluto comporta sempre un prezzo da pagare.

Il merito della scoperta va all'utente di Xda oscillik, il quale si è accorto che basta sfruttare la funzione di disabilitazione presente nativamente in ICS: andate in impostazioni -> applicazioni, selezionate "tutte", scorrete fino a "Google Search" e, nelle sue proprietà, tappate su "Disabilita". Già fatto? Bene, allora tornati nella homescreen non dovreste più vedere la fastidiosa barra.

Qual è dunque lo scotto da pagare? Ironicamente lo spazio che avete appena liberato non è in realtà davvero libero: la ricerca è sparita, ma non la potrete sostituire con alcuna icona né widget, semplicemente rimarrà una riga vuota sullo schermo, inoltre Google Search non funzionerà proprio, dato che l'avete disabilitato.

La soluzione sembra insomma peggiore del "male", ora come ora. Certo se qualcuno realizzasse una mod per integrare il pulsante di ricerca nella nuova barra in fondo allo schermo, allora il discorso cambierebbe, ma per adesso questo è tutto ciò che abbiamo. Siamo comunque sicuri che Ice Cream Sandwich saprà intrattenervi al punto da farvi dormire comunque sonni tranquilli.

Fonte: