Vodafone Ideos X5, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Vodafone Ideos X5, la recensione completa

Huawei ha recentemente presentato in Italia tutta una serie di dispositivi con il proprio brand, ma nel nostro paese è maggiormente conosciuta per gli smartphone a marchio Vodafone. Ideos X5 è l'ultimo di questa famiglia. Vediamo insieme cosa ci riserva.

Confezione

La confezione dell'Ideos X5 non è particolarmente ricca: telefono, SIM da 5€, alimentatore/cavo USB e cuffie. Nessuna microSD al suo interno.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone non è costruito con materiali particolarmente pregiati: plastiche leggere e cover posteriore gommata. Nel complesso è però molto ben assemblato e in mano risulta molto solido . Buoni i tasti fisici, anche se un po' piccolo quello per l'accensione.

Hardware

Ideos X5, che inizialmente si pensava fosse basato su Huawei U8800, è una versione ri-brandizzata del U8800 Pro di Huawei che porta con se un nuovo processore da ben 1GB, 512MB di RAM, 2GB di memoria interna (circa 1,5 per le foto e per i dati) e GPU Adreno 205.

La fotocamera è da 5Megapixel che realizza scatti molto superiori alla media degli altri Huawei (vedete i sample a fine recensione). La connettività è garantita dal 3G HSUPA fino a 14,4Mbps, WiFi standard N e bluetooth 2.1.

Per il prezzo a cui viene offerto, la dotazione è quindi superiore alla media.

Touchscreen e display

Lo schermo è da 3,8 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, che garantisce cui una densità di 245 dpi. Se la risoluzione è molto buona, anche il touchscreen non ha presentato nessun problema. Qualsiasi problema di ritardi di risposta sono tutti da imputarsi al software.

Software

Il software è purtroppo il punto dolente di questo smartphone. Android è alla versione 2.2, con una promessa (da parte di Vodafone UK) di un aggiornamento ad Android 2.3 a breve. L'interfaccia personalizzata è poi pesante: installare un launcher alternativo (noi abbiamo provato con Go Launcher EX) risolve quasi totalmente il problema. Tra i software troviamo però delle ottime sorprese come l'applicazione per effettuare backup di tutto il sistema e dei dati personali.

Software: Browser

Il browser non è fluido come avremmo gradito e benché sia presente Flash Player 11, lo riteniamo un po' sotto la media.

Software: Multimedia

Ad eccezione della radio FM non è presente nessun software aggiuntivo per il lato multimediale. Nessun software per vedere film in divx e un buon lettore mp3 che però non differisce molto dalla versione standard di Android.

Autonomia

Non lo abbiamo testato abbastanza per poterlo valutare.

Prezzo

Il prezzo di 199€ è sicuramente il punto forte di questo dispositivo.

Giudizio Finale

Ideos X5 è sicuramente un'ottima scelta per chi cerca uno smartphone potente e dalle grandi potenzialità ad un prezzo interessante. Ancora meglio se si ha la predisposizione al modding o anche semplicemente se pensiamo di poter risolvere i problemi con un launcher alternativo e poco più.

Videorecensione

 

Test Foto

Test Video