Do it (Tomorrow), l'agenda minimale

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Do it (Tomorrow), l'agenda minimale

L'Android Market è pieno di applicazioni che vogliono sostituirsi alla vostra agenda; si va dai calendari e/o agende più classiche fino alle più recenti app to-do che paiono essere la moda dell'anno. È quindi ovvio che un software che vuole avere successo deve in qualche modo distinguersi ed è probabilmente quello che hanno pensato i ragazzi di Adylitica, Inc. quando hanno realizzato Do it (Tomorrow).

La descrizione dell'app comincia con:

"Why do today what you can put off till tomorrow?"

Questa frase raccoglie praticamente i punti chiavi di questa app. Non è un'agenda completa, ma prevede solo due giorni: oggi e domani. Insomma, l'ideale per gli amanti della procrastinazione e per coloro che non amano fare programmi a lungo termine.

Il funzionamento è davvero elementare. Abbiamo due pagine, Today e Tomorrow appunto, e tutto quello che dobbiamo fare è premere Edit per aggiungere le cose da fare e premere Done quando abbiamo finito; una volta portato a termine un compito basterà tappare sul task e su questo comparirà una linea.

Volete spostare qualcosa a domani? Nessun problema. Accanto ad ognuna delle cose della vostra lista trovate una freccettina che vi permette di spostarla al giorno seguente. Ovviamente funziona anche al contrario, ossia potete spostare ad oggi task che avevate pensato di portare a termine domani.

Il tasto menu ci permette di accedere alle impostazioni, la più importante delle quali è la sincronizzazione, perchè Do it (Tomorrow) non è solo un'app per Android ma anche per iPhone, iPad e ovviamente esiste anche un sito web (realizzato con l'html 5). Registrandovi potrete quindi avere i vostri impegni sempre con voi.

Sempre dal tasto menu possiamo accedere a Purchase, ossia la sezione di In-App purchase che ci permette di comprare i widget, disponibili in 3 misure e acquistabili sia singolarmente che tutti insieme.

Nella sua semplicità l'applicazione è davvero carina e può tornare utile in parecchie occasioni, soprattutto se siete procrastinatori convinti. Per di più è gratuita e non occupa troppo spazio, quindi penso meriti una chance.

E voi come vi organizzate? Quali app utilizzate?