Sony Ericsson Xperia Active, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Ericsson Xperia Active, la recensione completa

Sono già varie le aziende che propongono soluzioni semi-rugged dei loro smartphone. Sony Ericsson è una di queste e lo fa grazie al suo Xperia Active.

Confezione

La confezione di Xperia Active è molto completa: alimentatore, cavo microUSB, laccetto (di plastica), cuffie in-ear con adattatori e anche custodia da braccio per andare a correre.

Costruzione ed ergonomia

Esteticamente questo Xperia Active è sicuramente curioso. La sporgenza forata è pensata per il laccetto in coordinato e una volta inserito non ci sarà più spazio nell'apertura. La cover esterna è molto ben agganciata allo smartphone e non può essere aperta se la porta microUSB e il jack audio sono coperte. Una volta levata la cover troviamo una seconda cover solidamente bloccata alla scocca, grazie alle sue potenti guarnizioni. In mano lo smartphone risulta in definitiva compatto e solido. L'unico punto a sfavore è l'estetica molto "curiosa" che potrebbe non piacere a tutti.

Hardware

L'hardware di Xperia Active è perfettamente allineato agli altri smartphone di fascia media.

CPU da 1GHz, 512MB di RAM e 320MB di memoria interna. La fotocamera da 5megapixel realizza ottimi scatti e lo speaker è molto potente (buono anche sott'acqua!).

Touchscreen e display

Il piccolo schermo da 3 pollici ha un ottima resa dei colori, grazie alla tecnologia Bravia, e una buona densità di pixel, grazie alla risoluzione di 320x480 pixel. Nessun problema con il touchscreen del dispositivo.

Software

L'interfaccia di Sony Ericsson è perfetta per lo schermo di piccole dimensioni del display e benché sia diventato (con i vari aggiornamenti di versione) molto fluida e graficamente accattivamente, ancora pecca di alcune funzioni presente in altre personalizzazioni. Niente che non si possa risolvere con un launcher alternativo. Per gli sportivi troviamo un software di tracking degli sport (ciclismo, corsa e passeggiata) e anche un'applicazione per contare i passi e che crea una stima giornaliera.

Software: Browser

Abbastanza veloce e fluido, specialmente per quello ci si potrebbe aspettare da uno smartphone così compatto.

Flash Player è presente nella sua ultima versione.

Software: Multimedia

Buono il lettore musicale, mentre la galleria è quella standard e non è quindi possibile visualizzare video differenti da quelli registrati con il telefono.

Prezzo

Il prezzo non è dei più contenuti ed è sicuramente superiore a quello che in molti si sarebbero aspettati. Xperia Active viene infatti lanciato a 349€. Facile pensare che lo troveremo sotto natale a circa 50€ meno.

Autonomia

Buona l'autonomia di Xperia Active. Arriverete sicuramente a fine giornata e forse potrete fare anche qualche ora in più.

Giudizio Finale

Lo smartphone è perfetto per chi effettua escursioni, per gli sportivi e per chi ha a che fare con l'acqua. Altrimenti, potrete risparmiare qualche euro puntando su Xperia Mini.

Videorecensione