App Inventor chiuderà il 31 dicembre

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
App Inventor chiuderà il 31 dicembre

Sapevamo ormai da tempo che App Inventor, il celebre servizio di Google per sviluppare applicazioni Android in maniera visuale e senza scrivere una riga di codice, avrebbe chiuso i battenti per diventare un progetto open source, ciò che non sapevamo con esattezza era quanto tempo sarebbe rimasto prima di vedere cancellati tutti i progetti che al momento esso ancora ospita.

Anno nuovo, vita nuova, tant'è che il 31 dicembre prossimo tutto ciò che si trova sui server di App Inventor sparirà per sempre. Sviluppatore avvisato, mezzo salvato: avete tempo ancora per un mese e mezzo circa per scaricare apk e codice sorgente di ogni vostra applicazione, prima di vederli svanire nel nulla.

La speranza è ormai che dalle ceneri di App Inventor nasca un progetto altrettanto valido grazie alla sua conversione in strumento open source; nell'attesa chi volesse sviluppare applicazioni in maniera semplice può sempre provare Apps Builer o App-do-it.

Cosa ne pensate di questa chiusura di App Inventor? Sarà il preludio alla nascita di servizi migliori o è una perdita per tutti gli (aspiranti) sviluppatori Android?

Fonte: